Calcio/ Euro 2012: Italia e Spagna qualificate, Olanda quasi

Milano, 7 set (TMNews) – Salgono a cinque le squadre qualificate aritmeticamente agli Europei 2012. Oltre alle già promosse Germania, Polonia e Ucraina (queste ultime due in qualità di Paesi organizzatori della fase finale) staccano il biglietto anche l’Italia e la Spagna. Gli azzurri di Prandelli (girone C) fanno festa grazie al sofferto successo sulla Slovenia a Firenze (1-0 con gol di Pazzini nei minuti finali), mentre le Furie rosse campioni del mondo e d’Europa in carica sbrigano la pratica Lichtenstein: la squadra di Del Bosque (girone I) vince 6-0, vanno a segno Negredo (2), Xavi, Sergio Ramos e Villa (2).

Passo avanti decisivo anche per Olanda (girone E) e Inghilterra (girone G). Gli orange vincono 2-0 in Finlandia (reti di Strootman e De Jong) ma devono rinviare il brindisi ufficiale perché la contemporanea vittoria della Svezia su San Marino (5-0) tiene ancora aperti i giochi dal punto di vista matematico: Sneijder e compagni potranno chiudere i conti in casa tra un mese contro la Moldova (basterà un pareggio). Sorride anche l’Inghilterra di Fabio Capello, che vince 1-0 a Wembley contro il Galles (rete di Young) e ipoteca la qualificazione: a Rooney e compagni basterà non perdere in Montenegro il prossimo 7 ottobre per avere la certezza di andare a Euro 2012.

Discorso ancora aperto per la Francia di Laurent Blanc, che non va oltre lo 0-0 in Romania: ora i transalpini (girone D) hanno un solo punto di vantaggio sulla Bosnia. Il prossimo turno vedrà la Francia ospitare l’Albania, mentre la Bosnia se la vedrà col Lussemburgo. Con ogni probabilità sarà quindi determinante il confronto diretto in programma allo Stade de France l’11 ottobre. Girone H all’insegna dell’equilibrio: la Danimarca batte 2-0 la Norvegia (doppietta di Bendtner) e si porta al comando della classifica a quota 13 punti insieme ai norvegesi e al Portogallo. E l’11 ottobre c’è Danimarca-Portogallo.

Nel girone B l’Irlanda del Trap pareggia 0-0 in Russia e resta ancora in corsa per la qualificazione. Nel girone F, infine, la Croazia batte 3-1 Israele e conquista la vetta della classifica lasciandosi alle spalle la Grecia, fermata sull’1-1 dalla Lettonia. E anche in questo caso il calendario regala un finale col botto: il 7 ottobre è in programma Grecia-Croazia, i croati hanno un punto di vantaggio (19 contro 18).

dsp/ydm

© riproduzione riservata