Ritorna a casa ubriaca e accoltella il compagno

Tragedia sfiorata nella notte: il litigio degenerato per colpa dell’alcol. Lei, 33 anni, è di origini brasiliane. L’uomo, 50 anni, è fuori pericolo

– Violenta lite in famiglia ad alto tasso alcolemico: a Busto Arsizio un uomo di 50 anni ha rischiato grosso dopo essere stato accoltellato all’addome dalla compagna, al culmine di una litigata che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

Il fendente, infatti, ha solo sfiorato gli organi vitali, ma la ferita ha richiesto il trasporto d’urgenza in ospedale a Busto Arsizio: il compagno, un uomo di 50 anni di Busto, se l’è cavata con una trentina di giorni di prognosi. Ma è stata una nottata ad altissima tensione nel quartiere di Borsano dove l’uomo e la compagna, molto più giovane di lui, 32 anni originaria del Brasile, abitano con due figli. Eppure la serata era iniziata all’insegna del divertimento per la giovane sudamericana che era uscita per locali insieme a un amico del compagno.
Non è però una storia di gelosia: il compagno stesso aveva chiesto a un amico fidato di accompagnarla per trascorrere qualche ora di relax fuori casa. Lui era rimasto a Borsano con i figli e la partner, che pur vivendo a Busto da una decina di anni non si sarebbe ancora ambientata in città, era uscita per svagarsi un po’.
Busto non è proprio il Brasile: il contagioso entusiasmo carioca e i ritmi da Sambodromo sono lontani un oceano e per la giovane sudamericana acclimatarsi è stato evidentemente un esercizio complicato e neppure molto riuscito. La donna ha trascorso la serata in un locale della città alzando un po’ troppo il gomito. Intorno alle 4 di mattina, dopo aver ingurgitato diverse bevande alcoliche, ha fatto rientro in casa, ma probabilmente lo stato in cui si è presentata non è andato giù al compagno.

A quel punto si sarebbe innescata la violenta lite che ha surriscaldato ulteriormente gli animi, toccando il picco nel momento in cui il compagno è stato chiuso fuori dal balcone al freddo. Era uscito per fumare una sigaretta, ma la convivente ha serrato la porta finestra lasciandolo per alcuni minuti all’addiaccio.
Uno “scherzetto” che ha reso la mattinata ancora più animosa. La straniera, all’apice della rabbia ha estratto dal cassetto un coltello da cucina infilzandolo all’addome. Si sarebbe subito resa conto della gravità della ferita inferta, tanto da essere stata la prima a chiamare i soccorsi del 118 che lo hanno trasportato in ospedale per ricevere le cure mediche necessarie a evitare complicazioni. Nel frattempo sono intervenuti anche gli agenti di polizia del Commissariato di Busto Arsizio. Gli investigatori hanno raccolto la versione fornita dalla giovane brasiliana che si è assunta la responsabilità di quello che era accaduto.
In casa erano presenti anche i figli, che dormivano in una stanza di fianco, che non hanno assistito alla violentissima lite tra i genitori. La donna, su disposizione del Pm di Busto, , è stata denunciata per lesioni aggravate.