Al via i lavori di asfaltatura in centro, il traffico è già “surriscaldato”. Da evitare, se possibile, il transito in via Candiani: si formano lunghe code al semaforo del Commissariato di Polizia.
Primi disagi tra ieri e questa mattina per le operazioni di sostituzione del manto di asfalto in via Galilei e in piazza Garibaldi in centro a Busto Arsizio. È la prima fase di un’operazione di riasfaltatura a cura di Agesp Servizi, che interesserà tutte le strade che la scorsa estate erano state coinvolte nelle operazioni di scavo e di posa delle tubazioni del teleriscaldamento e che allora erano state “rattoppate” in modo provvisorio. Quest’anno infatti, finché l’amministrazione comunale non definirà il bilancio 2013 con il piano delle opere pubbliche, non sarà possibile mettere in cantiere nuove asfaltature, anche se sono diverse le segnalazioni di strade ammalorate in giro per la città.
Intanto però, dopo via Galilei e piazza Garibaldi, toccherà a via Cattaneo, via Lissoni, via Gaudenzio Ferrari, via San Francesco, via Miani, viale Piemonte (il tratto di fronte all’area mercato) e piazza Plebiscito. L’intera operazione richiederà circa tre settimane di lavori in corso, condizioni meteo permettendo, con la segnalazione in loco delle limitazioni alla circolazione stradale.
L’inizio dei lavori, con la chiusura al traffico di via Galilei e piazza Garibaldi (con la deviazione delle automobili, sul lato Municipio, verso via Fratelli d’Italia e via Candiani, e sul lato fontana, verso via XX Settembre) ha già provocato i primi disagi alla circolazione. Il punto più critico è via Candiani, dato che la presenza del semaforo all’incrocio con viale Duca d’Aosta ha indotto il formarsi di code anche piuttosto lunghe per chi è intenzionato a svoltare in direzione sud, verso viale Cadorna.
© riproduzione riservata