Dalla Cina in moto elettrica Una tappa a Gallarate

Hanno viaggiato da Shangai a Milano a bordo di due moto elettriche, percorrendo 13mila chilometri attraverso 12 Paesi. E questa sera, intorno alle 21.15, arriveranno in piazza Libertà.

Quattro dei sette protagonisti di questa traversata, patrocinata dal comitato organizzatore dell’Expo2015, sono infatti originari di Gallarate. E l’amministrazione comunale ha voluto invitarli in città per celebrare con loro i risultati di un’impresa che ora è incastonato nel libro del Guinnes dei primati come il più lungo viaggio a bordo di una moto elettrica mai realizzato.

La squadra è partita lo scorso 10 giugno dalla città cinese che ha ospitato l’ultima edizione dell’esposizione internazionale alla volta di quella che l’accoglierà tra due anni, un po’ come fanno i tedofori con la fiamma olimpica.

Solo che, in linea con i contenuti di sostenibilità di Expo2015, lo hanno fatto utilizzando una motocicletta a propulsione elettrica. Con loro c’erano le telecamere della Rai, che produrranno un documentario in 40 puntate per raccontare la loro storia. Per ascoltarla dal vivo, invece, ai gallaratesi basterà scendere in piazza domani sera.

© riproduzione riservata