Oskar Boldre e Simone Mauri Coppia d’assi per il jazz sul Maggiore

Torna Jazz in Maggiore. Questa sera, alle 21, al Parco delle Feste di Cittiglio, zona Stazione, per la prima volta tra le tappe del festival, è la volta di Oskar Boldre alla voce e canto difonico e Simone Mauri al clarinetto basso.

Il duo nasce come luogo di ricerca attorno all’improvvisazione musicale, intesa come dialogo tra due strumenti a fiato (il clarinetto e la voce!) virtuosi e giocherelloni e a volte contemplativi. I due artisti, grazie alle loro sorprendenti capacità e rivelando una strepitosa intesa, passano dagli standard jazz alla musica etnica fino ad approdare all’improvvisazione radicale, elemento caratterizzante del percorso artistico di Boldre. Anche arrangiatore, vocal trainer, attore e direttore di diversi cori polifonici ed ensemble vocali nella regione insubrica, è stato conduttore, arrangiatore e cantante nel progetto per sole voci Nel Cuore della Voce con Anna Oxa. Simone Mauri, clarinettista di formazione sia classica che jazz, vanta collaborazioni con nomi del calibro di Lester Bowie, Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi. Il concerto, per la grande spiritosità e ironia, è adatto anche al pubblico più giovane.

Domani, alle 21, ci si sposta a Germignaga in piazza Partigiano, cuore del paese, per il trio di Laura Fedele. Pianista, cantante, compositrice e anche fisarmonicista, nata a Genova e poi arrivata a Milano a metà degli anni Ottanta, Laura Fedele è da anni una delle protagoniste del jazz italiano al femminile in

Italia, in particolare della scena milanese. Eclettica e imprevedibile, capace di mettersi al piano e interpretare tanto un pezzo di Tom Waits quanto un vecchio standard, la Fedele presenterà una panoramica dei progetti musicali via via abbracciati, affiancata dagli abituali Stefano Dall’Ora al contrabbasso e Gio Rossi alla batteria, musicisti di significativo spessore.

Grandi nomi attendono gli appassionati anche settimana prossima: Roberto Taufic, chitarra e voce, venerdì 2 agosto alle 19 all’ Hotel Camin Luino; Barbara Casini Trio sabato 3 agosto ore 21 Casa Rossi ; Tango Fuego Quartet con Garrison Fewell domenica 4 ore 21 nella Sala Mostre di Piazzale Luraschi a Porto Ceresio e per concludere Gaia Cuatro il 5 ore 21 a Cerro di Laveno Museo della Ceramica.

© riproduzione riservata