Il centrocampista del 1996 Umberto Vingiano ha firmato con i biancorossi, ed in giornata è arrivato nella sede di piazza De Gasperi anche il transfer. Come già annunciato sul giornale in edicola oggi, il Varese trova l’innesto che cercava per la mediana, vista anche l’indisponibilità di Zazzi. Nato il 26 giugno 1996 a Ciriè (TO), rientra nella categoria Under nonostante abbia già una discreta esperienza in Serie D: lo scorso anno infatti Vingiano ha vinto il campionato di Serie D allo Sporting Bellinzago, insieme al già biancorosso Mattia Rolando. Quest’anno, come Giacomo Innocenti, ha iniziato la stagione a Seregno. Scuola Toro, viene da due anni da protagonista e, soprattutto, da due campionati vinti: quello di Eccellenza 2014/15 con la Pro Settimo, quello di serie D dell’anno scorso, appunto, con il Bellinzago. La società aveva preferito non sbilanciarsi nelle ultime ore, ma ora ci sono sia la firma sul contratto sia il transfer per schierarlo a partire da
domenica. Un intervento di mercato, questo, che si rende fondamentale anche per l’evoluzione delle condizioni di Federico Zazzi, che verranno valutate nei prossimi giorni: il giocatore effettuerà delle terapie per far sgonfiare il ginocchio, poi si sottoporrà ad una risonanza magnetica e subirà un piccolo intervento in artroscopia per valutare l’entità del danno (sfilacciamento) dei legamenti. Se si dovesse rivelare necessaria l’operazione, la sua stagione sarebbe anzitempo finita. Dopo Innocenti e Moretti, quello di Vingiano è il terzo acquisto invernale per il Varese e per Baiano, che ora avrà un centrocampista in più a disposizione. Vingiano è un centrocampista duttile, dinamico, di corsa e di sostanza ma di qualità importante. È in grado di giocare in mezzo al campo come sugli esterni, oppure a supporto delle punte con il compito di innescarle. Molto puntuale in fase di inserimento, partecipa attivamente anche alla costruzione della manovra. Per lui, durante le scorse stagioni, si era fatto avanti anche l’Empoli.
Il ragazzo, che si sta già allenando agli ordini di mister Baiano, sarà disponibile per la stampa domattina intorno alle ore 12 al termine della seduta mattutina che si terrá allo stadio.