Nella giornata di ieri, il Varese ha perso uno dei suoi più grandi tifosi. È morto infatti Pierfranco Bino, storico volto di Rete 55 e presenza fissa nella trasmissione “Biancorossi e…”, che conduceva insieme a Nicolo Ramella. “Il Bino”, così era sempre stato soprannominato, aveva perso la madre da poche settimane ed era ricoverato in ospedale da una decina di giorni nel reparto di oncologia a Varese. Se ne è andato via in pochi giorni. Ancora non è stata stabilita la data dei funerali.
Passando alle questioni di campo, per quanto possibile, nella giornata di ieri il Varese ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista Umberto Vingiano, che si è allenato già ieri agli ordini di mister Baiano e oggi alle 12, dopo la seduta mattutina, sarà a disposizione per la presentazione ufficiale. Nato il 26 giugno 1996 a Ciriè (TO), rientra nella categoria Under nonostante abbia già una discreta esperienza in Serie D: lo scorso anno infatti ha vinto il campionato di Serie D allo Sporting Bellinzago. Quest’anno, come Giacomo Innocenti, ha iniziato la stagione a Seregno.
Scuola Toro, viene da due anni da protagonista e, soprattutto, da due campionati vinti: quello di Eccellenza 2014/15 con la Pro Settimo, oltre a quello di serie D. Un innesto importante, di qualità, reso necessario per l’evoluzione delle condizioni fisiche di Federico Zazzi.
Ieri la squadra è tornata al lavoro e, come detto, con anche Vingiano in gruppo: domenica sarà a disposizione e non è un miraggio vederlo nell’undici iniziale. In gruppo c’è anche Davide Bottone che potrebbe tornare in campo domenica con il Verbania. Oggi Luca Piraccini verrà operato al piede a Luino dal dottor Carlo Montoli, per stabilizzare la frattura ed evitare ricadute.
Resta fuori Granzotto, vittima di un risentimento muscolare. Per lui il 2016 è già concluso, rientrerà dopo la sosta.