Colpo a sorpresa in casa Varese. Ecco l’ex lilla Federico Ortolani

Si è chiuso il calciomercato dilettanti. Si rinforzano la Caronnese e il Chieri, il Cuneo saluta Procida

Il Varese, con un colpo a sorpresa, chiude il suo calciomercato invernale. O meglio, chiude il calciomercato per quanto concerne l’ambito dei dilettanti, perché quando aprirà al primo gennaio la finestra dedicata ai professionisti, non è escluso che la dirigenza biancorossa possa piazzare un altro colpo importante, specialmente in attacco.

Ma torniamo al qui ed ora: nonostante le dichiarazioni che davano per concluse le operazioni in entrata, il Varese ha ufficializzato l’arrivo del giovane Federico Ortolani, difensore laterale destro classe ’97, che ha giocato la prima parte di stagione al Legnano, risultando tra i più positivi. Ortolani sarà però a tutti gli effetti a disposizione di mister Baiano soltanto da martedì 20 dicembre.

Con lui i biancorossi chiudono dunque un mercato che ha portato in dote più di un innesto per reparto: Ortolani in difesa, Umberto Vingiano a centrocampo e Giacomo Innocenti sugli esterni, Simone Moretti in avanti. Jacopo Salvatore, attaccante del ’97 quasi mai utilizzato, è stato inserito nella lista di svincolo.

In attesa di gennaio, questo è tutto, anche perché Massimiliano Benucci, centrocampista classe ’98 in prova a Masnago da qualche giorno, non è ancora detto che venga tesserato. Essendo di proprietà dell’Arezzo, formazione di Lega Pro, ogni operazione a riguardo è rimandata a gennaio.

Baiano ha ora una rosa rinforzata per affrontare la volata della seconda parte di stagione, che inizierà subito in salita, con Cuneo e Folgore Caratese alle prime due giornate. L’arrivo di Ortolani potrebbe stabilire idee e gerarchie ben precise nel reparto difensivo: ora Baiano ha due giovani per ruolo sugli esterni, Granzotto e Bonanni da una parte, Talarico ed Ortolani dall’altra. Sembra dunque chiara l’intenzione di insistere sui ’97 per i laterali difensivi, e questo potrebbe chiudere ulteriori spazi a Francesco Luoni.

Non sono rimaste al palo nemmeno le dirette concorrenti dei biancorossi, con la Caronnese che, a fronte delle partenze dell’attaccante Bianconi (Verbania), e Grassi (Ardor Lazzate), ha inserito il difensore Marco Bersanetti, dal Borgosesia ed il centrocampista Davide Di Gioia, proveniente dalla Racing Roma.

Il Chieri invece si è rinforzato in attacco, con l’italo-argentino Mauricio Villa, argentino classe ’85 che si è aggregato al gruppo il 7 dicembre ed è andato subito in gol all’esordio contro l’OltrepoVoghera. Oltre a lui, rinforzo difensivo con il rumeno Sorin Lovin, terzino sinistro classe ’97 in arrivo dall’Argentina di Arma di Taggia.

Il Cuneo invece finora si è mosso solo in uscita, con la partenza di Procida (Pinerolo), ma con ogni probabilità sarà vigile sul mercato degli attaccanti di Lega Pro, come d’altronde anche il Varese.