Citius! Altius! Fortius! Il motto è chiarissimo e campeggia sulla targa scoperta ieri che intitola alla sezione della provincia di Varese dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia la torretta della Schiranna. La cerimonia, svoltasi alle 12.30 di ieri al lido della Schiranna, ha simbolicamente aperto i Campionati nazionali under 23 di canottaggio che hanno preso il via proprio ieri. «Un momento importante – ha detto l’assessore allo Sport di Varese Dino De Simone – che conferma quanto Varese metta lo sport al centro ospitando manifestazioni di primissimo livello come i campionati nazionali al via oggi».

(Foto by Varese Press)
Accanto a lui il sindaco di Varese Davide Galimberti: «Il rilancio della città e del territorio passa soprattutto attraverso manifestazioni di questo tipo grazie ad associazioni, come la nostra Canottieri, che hanno una tradizione quasi secolare di sport, impegno e vittorie».
Stefano Mei, presidente nazionale dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia ha sottolineato «l tradizione di specialità che da 90 anni alberga a Varese. Alberga in questa associazione, la Canottieri Varese, capace di fare la differenza sempre».
E l’intitolazione della torretta dei giudici è motivo per introdurre l’evento sportivo che «porta Varese ancora una volta al centro di questa specialità. È l’evento sportivo per eccellenza di questa stagione», ha aggiunto Mario Carabelli, presidente provinciale Anaoai. La torretta era stata inaugurata nel 2012 in occasione dei Mondiali di Canottaggio tenutasi proprio a Varese. Un investimento pesante, anche dal punto di vista finanziario visto che la spesa era stata sostenuta da Palazzo Estense e ammonta a 339mila euro (Iva e oneri compresi) e che sarà accompagnato dal completamento del campo di regata. L’occasione di ieri è servita a sottolineare, qualora ve ne fosse bisogno, che Varese ha strutture idonee ad ospitare grandi eventi sportivi di respiro nazionale e internazionale, così come avviene oggi così come già avvenuto in passato. Ora la parola alle gare che già da ieri pomeriggio hanno portato i canottieri under 23 a solcare le acque del lago in cerca dell’agognata qualificazione e poi ancora più avanti. Alla caccia del titolo di campione iridato. Un’altra vetrina di prestigio per Varese in un ambito sportivo che valorizza l’intero territorio.n