Dal Palio a Piero Chiara Il weekend da non perdere

Rush finale per le contrade di Madonna in Campagna, impegnate nel palio della “Rama di Pomm”. A Verghera si suona l’organo, a Somma Lombardo si legge Piero Chiara, a Cardano al Campo si balla fino a notte fonda. Sarà un fine settimana ricco di nuvole e pioggia, ma anche di eventi.

Entra nel vivo la festa della “Rama di Pomm” di Madonna in Campagna di Gallarate. In serata alle 21 si terranno le gare di triathlon, ultima competizione tra le quattro contrade prima del palio in programma domenica a partire dalle 14. Sabato alle 10.30 benedizione dei bambini in santuario e domenica alle 11 messa celebrata dal prevosto don Ivano Valagussa con la tradizionale “offerta della cera”, in ossequio a un voto compiuto dalla cittadinanza, risparmiata dalla peste del 1630.

Al “Caffé Teatro” di Samarate, a partire dalle 22, concerto dei “To-get-her”. Musica dal vivo anche al “Siebter himmel” di Carnago, dove sempre dalle 22 si alterneranno sul palco Roby Greco (country folk) e i “Groovy tunes” (pop/rock).

La chiesa di Verghera ospita alle 21 un concerto di musica classica affidato all’organo installato all’interno del luogo di culto. Alcune telecamere permetteranno di vedere da vicino lo strumento. La serata, ad offerta libera, è organizzata anche per raccogliere fondi per la manutenzione dell’organo.

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 20, la galleria della Crocetta di Gallarate ospita l’Autumn party. Promosso dai commercianti, che offriranno sconti sui loro prodotti, l’evento prevede truccabimbi, la possibilità di degustare il castagnaccio e musica dal vivo.

La “Casa delle donne” di Gallarate propone, alla Cuac di via Torino, una mostra fotografica dal titolo “Non piacere, ma piacersi”, dedicata all’uso del corpo femminile in pubblicità. L’esposizione è visitabile sia sabato che domenica tra le 14 e le 19.

Al Teatro Nuovo di Gallarate è di scena Marina De Juli, accompagnata alla chitarra da Andrea Cusmano e Francesco Amos Rampichini, con “…per ora rimando il suicidio”, uno spettacolo concerto che riprende pezzi di Dario Fo, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. Inizio alle 21, ingresso 13 euro.

Al teatro dell’oratorio San Luigi di Somma Lombardo, sempre alle 21, la compagnia “(In)versione teatrale” presenta il primo di due appuntamenti con la lettura di alcune parti del romanzo di Piero Chiara “La spartizione”.

A partire dalle 21.30 il circolo “Quarto Stato” di Cardano al Campo ospita una tappa del tour del cantautore milanese “Giubbonsky”, nome d’arte di Guido Rolando, che presenterà il suo ultimo disco “Testa di nicchia”.

Serata di risate al “Caffé Teatro” con lo spettacolo di Gianluca De Angelis, il comico delle intercettazioni telefoniche che ha fatto impazzire il pubblico di Zelig. La serata ha inizio alle 22, il biglietto è in vendita a 10 euro.

Dalle 22.30 alle 5, al Nautilus di Cardano al Campo, si balla con “Headhunter”, uno dei più importanti dj hardstyle sulla scena musicale. Ingresso compreso tra i 15 ed i 20 euro.

A partire dalle 7 del mattino e fino alle 20, la palestra dell’Itc “Gadda-Roselli” di Gallarate ospiterà la 43sima gara sociale di karate dell’associazione “Sho bu kan”.

Evento da non perdere, alla “Groove house” di via Costa a Gallarate, per chitarristi e bassisti: alle 16 il liutaio Giacomo Ciavatta di “Helios guitars” terranno un seminario gratuito sul set-up degli strumenti elettrici. Ingresso gratuito previa prenotazione all’indirizzo [email protected].

© riproduzione riservata