Shepherd day: l’ala canadese sbarca a Masnago

L’ennesimo colpo della Openjobmetis è arrivato oggi a Varese. La squadra di Moretti si prepara ad iniziare il campionato

Oggi è il giorno di Jevohn Shepherd. Il 29enne canadese classe 1986 è sbarcato questa mattina all’aeroporto di Malpensa, ha già effettuato le riviste mediche e per poi unirsi ai compagni al lavoro nel pomeriggio. Ala piccola di 198 cm per 98 kg, ha giocato la scorsa stagione in Lega Due a Barcellona Pozzo di Gotto.

Prima di Barcellona però, altra esperienza italiana ad Omegna. Nativo di Toronto, Shepherd ha frequentato l’università di Michigan, da cui è uscito nel 2009. Non riuscendo a strappare un contratto NBA, ha firmato per gli Halifax Reminen, per la stagione 2009-2010. Poi, l’arrivo in Europa: prima in Germania, ad Osnabrück e a Francoforte. Poi Olanda, Romania e finalmente in Italia, ad Omega prima e Barcellona poi.
Da oggi, è dunque a disposizione di coach Moretti dopo aver effettuato la prima parte della preparazione con la nazionale canadese, in vista dell’Americas Men’s Basketball Championships 2015. Inserito come riserva fin dall’inizio, ha avuto il via libera per abbracciare Varese. A completare il roster biancorosso manca dunque soltanto Faye a questo punto, che ha terminato anzitempo la sua esperienza ad Afrobasket e potrebbe aggregarsi al gruppo anzitempo.
Capitolo allenamenti: ieri la OpenjobMetis è stata impegnata al mattino in una seduta tra piscina e palestra, prima di dedicarsi al Pala Whirlpool attorno alle 17 alla consueta seduta pomeridiana di pallacanestro. Oggi mattinata di riposo per i giocatori, per poi tornare al lavoro nel pomeriggio, alle 17. Domani e venerdì, invece, di nuovo doppia seduta. Sabato allenamento solo al pomeriggio e domenica partenza per il ritiro di Chiavenna, sede confermata dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso.
Capitolo, invece, Nazionale italiana: dopo la doppia sconfitta con Ucraina e Slovenia, si è temuto per le condizioni fisiche del capitano Gigi Datome. La risonanza è risultata essere negativa, quindi non è a rischio, per fortuna, la sua presenza ai Campionati Europei.
Concluso il triangolare a Capodistria, la Nazionale si è spostata a Trieste dove da venerdì prenderà parte all’ultimo appuntamento prima della rassegna continentale. L’esordio sarà venerdì 28 contro la Georgia, alle 20.30 in diretta su Sky Sport Plus HD. Il giorno dopo, sabato 29 agosto, Italia-Michigan State Spartans, ore 18.00 (diretta Sky Sport 1 HD). Ultimo giorno di torneo, domenica 30 agosto, con la sfida tra Italia e Russia, alle ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 HD).