Fiamme devastano la palestra di Gallarate. Chi ha appiccato quel rogo nella notte?

Incendio in via Monte San Martino sopra il Carrefour, chiuso momentaneamente a causa di fumo e acqua. Sarebbe doloso

– Un incendio scoppiato nella notte ha devastato la palestra “Asd Formazione in Movimento – scuola di Ballo”, gestita da una quarantenne del posto, a Gallarate: al momento non sono state ancora chiarite con esattezza le cause del rogo, anche se l’ipotesi al momento più probabile sarebbe quella dolosa.

L’incendio è scoppiato attorno a mezzanotte: l’allarme sarebbe stato lanciato proprio alcuni minuti prima. È stata una domenica mattina di grande paura nella zona, visto che sono servite diverse ore prima di neutralizzare l’incendio, mettendo in sicurezza l’edificio invaso da fumo e fuoco. Secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, le fiamme sono divampate rapidamente assediando la frequentata palestra di via Monte San Martino nel quartiere di Crenna che in quel momento per fortuna era vuota. Si tratta della struttura che si sviluppa nella parte superiore del supermercato Carrefour. Un luogo di riferimento per i cittadini del quartiere.

In pochi minuti il fuoco ha invaso il locale della palestra interessando una superficie molto estesa della struttura. Le fiamme hanno preso vigore diventando sempre più minacciose. Sul luogo dell’incendio, considerando la consistente colonna di fumo prodotta dalle fiamme, più che altro a scopo precauzionale sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118, ma per fortuna non c’è stato bisogno di soccorrere nessuno. Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri della Compagnia di Gallarate che stanno procedendo sulla faccenda. In sinergia con i vigili del fuoco, stanno tentando di ricostruire con esattezza quello che è accaduto. La relazione tecnica dei pompieri farà luce sulle circostanze, anche rispetto alla possibile origine del dolo, non solo sulla sua natura.

Tornando ai fatti, sono stati quattordici i pompieri che hanno impegnato sul posto più squadre, con autopompe, autoscala e autobotte. L’incendio è stato tanto vasto e minaccioso da richiedere anche rinforzi alla caserma di Rho. Il violento rogo ha interessato i 400 metri quadrati di superficie della palestra. Vista la portata dell’incendio, una volta messo in sicurezza l’edificio, i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili i locali della palestra. È stata momentaneamente sospesa anche l’attività del market a causa del fumo e delle infiltrazioni d’acqua conseguenti alle operazioni di spegnimento dell’incendio. Appena le condizioni lo consentiranno, l’attività del supermercato riprenderà regolarmente.