Legnanesi ai Giardini Estensima con le storie di cortile

VARESE Per chi, anche d’estate, non può rinunciare alla comicità ruspante e colorata dei Legnanesi, la stagione di spettacolo ai Giardini Estensi di Varese offre un appuntamento goloso. Questa sera, mercoled’ 22 luglio, alle 21.30, va in scena «Una vita…nei cortili», che vedrà protagoniste sul palco le “donne” della compagnia fondata negli anni Cinquanta da Felice Musazzi ma soprattutto il terzetto formato da (la) Teresa, (la) Mabilia e (il) Giovanni, ovvero la ormai mitica Famiglia Colombo.

Sulla scena vedremo Provasio, con Enrico Dalceri, Gigi Campisi e gli altri attori en travesti, alle prese con le avventure e i siparietti che già hanno animato la rivista della stagione invernale. Tre le scenette presentate nello spettacolo che il pubblico potrà vedere ai Giardini Estensi, di cui due del repertorio di Musazzi, attualissime, e una scritta da Provasio. Si parte con «Il ritorno della Filippa», con la figura della sorella di Teresa tornata da molto lontano, non a spargere dollaroni tra i “pover crist” del cortile, sempre in attesa di una svolta che non arriva mai, ma al contrario, per battere cassa. Si passa poi a «Il trapianto», in cui, complice un problema familiare, la Teresa lancia un messaggio di sensibilizzazione nientemeno che sulla donazione degli organi. Poi troveremo la Teresa in un ruolo prestigiosissimo, che sarà una sorpresa.

Una vita… nei cortili» Varese, Giardini Estensi, stasera, ore 21.30. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al teatro di piazza Repubblica. Biglietti a 25 – 18,50 euro. Info: 0332/284224 – 247897 e [email protected].

v.colombo

© riproduzione riservata