Vandali sulle auto in strada «Alla Rasa pochi posteggi»

Vandali sulle auto in strada
«Alla Rasa pochi posteggi»

Soste selvagge e auto danneggiate. Questa è la routine con la quale i residenti della Rasa devono fare regolarmente i conti. Tutta colpa della mancanza di posti auto “ufficiali”, che costringono i residenti sprovvisti di un posteggio privato a effettuare parcheggi di fortuna, lungo le strette vie del piccolo borgo ai piedi del Campo dei Fiori. 

«Il problema è che molte persone si innervosiscono a causa di questi posteggi selvaggi, che spesso intralciano la viabilità e l’accesso alle case – spiega , residente alla Rasa – Quindi, con una certa regolarità, coloro che parcheggiano “abusivamente” si trovano le macchine rigate e le gomme tagliate. La maleducazione di chi intralcia il passaggio altrui non è giustificabile, ma alla Rasa c’è un problema oggettivo: mancano posti auto».

 

Così, la signora Daniela avrebbe individuato un luogo dove, a fronte di un investimento minimo, sarebbe possibile realizzare una ventina di posti auto che andrebbero ad aggiungersi ai cinque presenti in prossimità dell’oratorio e ai pochi realizzati vicino alla scuola materna.

«La soluzione indicata, dal mio punto di vista, potrebbe essere quella di trasformare il cortile della vecchia scuola della Rasa, chiusa da tempo e data in affitto ad associazioni e studi ambulatoriali, in un posteggio». 

Secondo la Picinelli esiste un modo per accontentare tutti: «Capisco bene che il Comune sia in difficoltà economica a causa dei numerosi tagli e dei vincoli imposti dal patto di stabilità – continua – ma senza fare grossi lavori si potrebbero realizzare dei posti auto e destinare una quota di questi al pagamento di un ticket o di un abbonamento annuale. Così, il Comune di Varese recupererebbe i soldi investiti e i residenti della Rasa avrebbero qualche stallo in più dove lasciare le proprie automobili».

Secondo la signora Daniela questo intervento sarebbe anche un segnale d’attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti del piccolo borgo.

«La Rasa è un luogo speso dimenticato dagli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati da Palazzo Estense. Basti pensare allo stato di degrado di vicolo della Vigna, che alla fine di via San Gottardo conduce alla fermata del pullman. Un vicolo bellissimo dove sono stati posizionati anche dei lampioni, ma impraticabile perchè nessuno lo pulisce: metà della pavimentazione è in sassi, l’altra metà è invasa da terra e radici. Si tratta di un breve tratto di strada, non credo che costi poi così tanto ripristinarlo». 

Ma se il Comune non avesse a disposizione forza lavoro necessaria per compiere questi interventi, anche in questo caso la Picinelli serve sul piatto una soluzione: «Per il vicolo, e magari per il ripristino del vecchio lavatoio ormai decadente, potrebbero nominare un responsabile nel borgo che si occupi di seguire ed effettuare questi lavori su indicazione del Comune. Qui alla Rasa c’è un sacco di gente che vorrebbe veder rifiorire il rione e sarebbe ben lieta di contribuire attivamente».

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google