Arriva il via libera al nuovo teatro Ma l’ex caserma (per ora) resta lì

Arriva il via libera al nuovo teatro
Ma l’ex caserma (per ora) resta lì

Il nuovo teatro dentro l’ex caserma Garibaldi ottiene il via libera. Ma niente da fare, almeno per il momento, per l’abbattimento parziale.

A poco più di due settimane dal sopralluogo all’ex caserma, eseguito dai vertici e dai tecnici della Soprintendenza e della Direzione generale dei Beni paesaggistici e culturali della Lombardia, è arrivato in questi giorni a Palazzo Estense un primo parere da parte degli organi in questione.

Si tratta di un documento, in formato A4, di circa una pagina e mezzo, che al momento è allo studio da parte dei tecnici del Comune.

Perché, se da un lato apre alla possibilità di realizzare all’interno della struttura il nuovo teatro stabile della città (fatto non completamente scontato), dall’altro non sembrerebbe concedere alcun margine di manovra per quanto riguarda l’abbattimento. «Il testo è ancora allo studio, per verificare esattamente come possiamo muoverci – spiega il segretario generale del Comune di Varese – Il fatto importante è il via libera, previa presentazione del progetto, alla realizzazione del teatro nella struttura».

Tuttavia, sembra che non ci sia margine per mettere in sicurezza i muri pericolanti senza prima avere presentato il dettaglio del progetto. «Questo va ancora verificato, perché il testo non parla esplicitamente di questa possibilità» aggiunge Ciminelli. L’unica operazione, insomma, che sicuramente si può compiere, e che è in corso d’esecuzione proprio in questi giorni, è la rimozione delle tubature d’amianto presenti nella struttura. «Siamo quasi a fine lavori, in pochi giorni dovrebbero essere ultimati».

Il sindaco , per il momento, non rilascia dichiarazioni, aspettando di avere prima il giudizio dei tecnici sul testo. Che comunque appare positivo, perché il via libera al nuovo teatro conferma la bontà delle intenzioni della giunta.

Il testo giunto a Palazzo Estende, in definitiva, lascia ancora aperte diverse strade. Ma conferma due punti: innanzitutto, si può dire, è ammessa la trasformazione del vecchio immobile in un teatro, ma non sarà possibile alcun abbattimento immediato. Secondariamente, non si potrà procedere ad alcun tipo di intervento, conservativo o di rifacimento, senza la presentazione di un progetto preliminare.

Quest’ultimo, tra l’altro, non dovrà essere relativo solo al nuovo teatro, e quindi dell’intervento mirato sull’ex caserma, ma dovrà molto probabilmente coinvolgere l’intero comparto di piazza Repubblica.

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google