Binetti & Forlani Utensileria Quarant’anni e non sentirli

Quarantadue anni sulla cresta dell’onda, in quasi mezzo secolo la Binetti & Forlani Utensileria è diventata un punto di riferimento a Varese e ben oltre i confini provinciali. «Diciamo che oggi siamo una realtà», racconta Cornelio Binetti protagonista con il socio Giuseppe Forlani, di un’avventura commerciale che ha inizio nei primi Anni 70.

«Eravamo due ragazzotti – racconta Binetti – con un progetto preciso. All’epoca qui – parliamo di via Talizia civico 2 dove l’attività ha tuttora sede – c’era l’utensileria Donati. Una piccola utensileria nata nel secondo dopo guerra molto conosciuta in città». Il titolare, arrivato alla pensione, ha deciso di vendere: «Il figlio è un professore di greco antico, è stato un preside a Varese – racconta Binetti – E Donati, uomo straordinario, ha creduto in noi. Nel senso che ci ha spiegato i segreti del mestiere e, soprattutto, ci ha permesso di pagare l’acquisto dell’attività poco alla volta. Così facendo ha dato un’occasione a due giovani agli inizi».

Negli anni l’attività è cresciuta: «Abbiamo comprato gli stabili, assunto personale», raccontano i titolari. «Oggi abbiamo 13 dipendenti – aggiunge Binetti – E per festeggiare i 40 anni di attività abbiamo rimodernato tutto, a cominciare dallo show room».

L’attività commerciale tratta tutto ciò che è utensileria: dai piccoli pezzi, per qualunque settore, ai grandi macchinari tra torni e svasatrici. Il segreto di tanto successo? «Rispettare il cliente: non abbiamo mai rincarato i prezzi – spiega Binetti – A questo aggiungiamo affidabilità, competenza e grande flessibilità. Offriamo servizi di assistenza senza sovrapprezzi in tempo reale: il cliente sa che può sempre contare su di noi e si fidelizza».

Oltre a questo c’è la professionalità: «Ogni due mesi i nostri dipendenti seguono corsi di aggiornamento – spiegano i titolari – Sono aggiornati e hanno profonda conoscenza dei prodotti che trattano. E diventano veri e propri consulenti per i clienti stessi. Tutto questo ci ha permesso di crescere».

E il crollo prezzi dovuto alla crisi? «Non lo temiamo – conclude Binetti – Spesso arrivano nuovi rappresentanti che, non riuscendo a vendere, abbassano i prezzi per entrare sul mercato. Poi però spariscono senza garanzie per il cliente. Noi invece siamo sempre qui, a disposizione, mettendo sul piatto un know how maturato in quasi 50 anni. E il cliente lo sa».

© riproduzione riservata