Eyenga saluta e va a Malaga per giocare i playoff

Il congolese torna nel campionato spagnolo: l’approdo non cambia gli scenari relativi al futuro

Christian Eyenga andrà a Malaga per giocare i playoff della Liga ACB: il giocatore raggiungerà la Spagna nella giornata di domenica. Non si tratta propriamente di un addio a Varese, così come l’approdo del congolese in un altro club in questo finale di stagione non osta necessariamente a un’eventuale prosecuzione del rapporto con la società di piazza Monte Grappa nell’annata agonistica che inizierà il prossimo settembre.

Il primo a dare la notizia è stato il sito spagnolo Gigantes nella prima mattinata di ieri, ripreso poi dal portale Sportando. Con il contratto in scadenza al 30 giugno 2017, l’ala che quest’anno ha segnato 12,6 punti di media in campionato in 29,6 minuti di utilizzo (con il 46,1% da 2, il 31,8% da 3, 3,5 rimbalzi e 1,8 assist) ha semplicemente colto al volo la possibilità, offerta dalla precoce conclusione dei giochi Openjobmetis, di completare la sua annata con una nuova sfida, tornando in un campionato che lo aveva già visto protagonista in due parentesi diverse (2008-2010 e 2011) con Badalona all’inizio della carriera. Ogni giocatore è libero infatti di lasciare la squadra cui ha concesso i propri servigi 5 giorni dopo l’ultimo impegno agonistico: se il contratto è annuale, come nel caso dell’ala originaria di Kinshasa, ciò che succede dopo la partenza non è più affare della società “lasciata”, che ha come unico obbligo quello di corrispondere tutte le mensilità dell’accordo (sono 10, quindi comprendono anche maggio e giugno) e quello di comunicare alla Legabasket la conclusione del tesseramento.

Eyenga perso per sempre? Ovviamente no: l’ingaggio dell’Unicaja per la post-season che prenderà il via la prossima settimana (domenica la Liga giocherà la giornata numero 34, quella conclusiva) non cambia sostanzialmente alcuno scenario rispetto ai giorni scorsi: se Varese dovesse decidere di vagliare l’idea di una conferma anche per il 2017/2018, cercherà di aprire una trattativa con l’ala indipendentemente dai suoi impegni attuali, che ciò accada oggi come fra un mese o due. Se il contributo di Eyenga nei playoff spagnoli dovesse dimostrarsi valido, tuttavia, la società di piazza Monte Grappa potrebbe semplicemente avere un concorrente in più.

Anche Oderah Anosike, peraltro, potrebbe seguire una strada analoga nei prossimi giorni: al centro di New York sono arrivate alcune offerte.