Cluzel beffato in Malesia, ma MV Agusta sempre grande

Volata pazzesca fra Michael van der Mark e Jules Cluzel, fin sul traguardo del Gp della Malesia, sesta prova del Mondiale Supersport.

Come due settimane fa a Donington, ma stavolta ancora più vicini, praticamente appaiati. Per soli 18 millesimi di secondo il successo è andato al pilota olandese della Honda, vero dominatore di questa stagione con tre successi, dopo quelli già ottenuti ad Assen e, appunto, in Inghilterra il 25 maggio scorso.

Ma per Cluzel, e per la sua MV Agusta F3 675 del team Yakhnick Motorsport, è comunque festa, perché il secondo posto ottenuto a Sepang vale il sorpasso su Florian Marino in classifica generale.

Il francese della Kawasaki non ha infatti concluso la gara, restando così inchiodato in graduatoria a quota 76, sopravanzato proprio da Cluzel, che con i suoi 82 punti è ora secondo, all’inseguimento di van der Mark, lanciatissimo verso il trionfo mondiale con 115 punti.

Weekend di grandi soddisfazioni per la MV Agusta e per il suo pilota, quello malese. Cluzel è partito forte già il venerdì, nelle prove libere, facendo segnare il miglior tempo, poi confermato sabato nelle qualifiche, prestazione che gli è valsa la pole position. Al via poi, ieri mattina, il più rapido di tutti è stato il turco Kenan Sofuoglu, bravo a issarsi al comando pur scattando dalla quarta posizione in griglia.

Sofuoglu ha guidato il gruppo dalla prima curva fino all’ottavo giro poi, complice forse un calo di prestazioni della sua moto, è stato sopravanzato prima da van der Mark, poi anche da Cluzel e Rolfo.

Il finale è stato dunque una battaglia spettacolare, con Cluzel abilissimo a passare il rivale olandese alla curva 9 nel 14° e ultimo giro. Fatale però per il pilota francese la staccata dell’ultimo tornantino: gli è uscita una traiettoria larga, così come a Donington, che ha consentito a van der Mark la rimonta, con tanto di arrivo fianco a fianco sul traguardo.

Solo 18 miseri millesimi hanno fatto la differenza, mentre alle loro spalle si consumava un’altra battaglia, quella per il terzo posto, con Sofuoglu che sprintava su Roberto Rolfo.

Tanti i protagonisti che non sono riusciti a portare a termine il Gp: dal già citato Marino a Kevin Coghlan, all’italiano Franco Tamburini. Ha concluso 14° invece l’altro pilota MV Agusta del Team Yakhnich, il russo Vladimir Leonov.

Il Mondiale Supersport fa ora ritorno in Italia: il prossimo 22 giugno si correrà infatti sul circuito di Misano.

© riproduzione riservata