Chiusura d’anno fiscale, al 31 marzo 2017, in crescita per Vodafone Italia, sia per i ricavi che per i margini che per il numero di clienti in banda larga, mobile e fissa. Nell’anno, i ricavi da servizi hanno raggiunto 5.247 milioni di euro, con una crescita del 2.3% rispetto all’anno scorso; in crescita, per il quinto trimestre consecutivo grazie in particolare ad un incremento dell’Arpu e a un’accelerazione nella crescita del segmento fisso. L’indice Ebitda cresce del 10.6%,
più velocemente rispetto all’incremento dei ricavi, grazie anche all’ottimizzazione della struttura dei costi, attestandosi a quota 2.229 milioni di euro, pari al 36.5% dei ricavi totali, in aumento di tre punti percentuali. La crescita dei ricavi da servizi mobili, con un incremento dell’1.5% a 4.366 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento consumer prepagato, dall’aumento del consumo dei dati mobili (+45%) e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9 milioni, con un incremento di due milioni e mezzo rispetto all’anno scorso.
I ricavi da rete fissa sono pari a 882 milioni di euro, con una crescita del 6.8%; continua anche la crescita dei clienti di banda larga fissa (+11.4%) che si attestano a quota 2.2 milioni. I clienti in fibra hanno raggiunto quota 0.7 milioni, con una crescita pari a 0.4 milioni di clienti nell’anno fiscale. Vodafone che ha due stabilimenti in provincia di Varese attivi nel ramo auto motiva, uno nel capoluogo e l’altro a Busto Arsizio, ha lanciato ieri la rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps nelle città di Milano, Firenze e Palermo, a cui seguiranno a breve anche Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova; l’azienda ha annunciato inoltre la copertura di tre grandi città italiane in 5G entro il 2020. La rete mobile 4G di Vodafone ha raggiunto il 97.2% della popolazione in oltre 6.900 Comuni, mentre i servizi in fibra sono disponibili in 970 città.
L’azienda ha lanciato per prima in Italia l’offerta commerciale in fibra a 1 Gigabit al secondo nelle città di Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Catania, Cagliari e Venezia, attraverso la partnership con Open Fiber, che traguarderà l’estensione del servizio a 250 città. Il lancio del servizio Vodafone Tv che integra in un’unica piattaforma il meglio della tv tradizionale, i contenuti on demand e la Internet Tv, consolida il posizionamento dell’azienda come operatore pienamente convergente.
Tra i numerosi accordi di partnership stretti da Vodafone quelli con Sky, Netflix, Chili, Discovery Italia, Sony, Bbc, 20th Century Fox e De Agostini Editore; prosegue anche il programma Care, lanciato nel 2015 per valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete.