Un’ultima battaglia, poi la stagione 2016/17 andrà in archivio. Oggi, al Franco Ossola (fischio d’inizio ore 16), il Varese riceverà il Gozzano per la finale playoff del girone A di serie D. L’obiettivo è vincere, per centrare il massimo risultato possibile dopo aver abbandonato il sogno primo posto poco meno di un mese fa, proprio in casa del Gozzano: la terz’ultima giornata finì 2-1 per i piemontesi e fece scivolare i biancorossi a -5 dal Cuneo, poi campione e così promosso in Lega Pro.
Il rammarico resta, ma è ormai alle spalle. La concentrazione è tutta alla finale di oggi: «Abbiamo lavorato benissimo e i ragazzi sono pronti a questa partita – dichiara mister Stefano Bettinelli – I ragazzi sono carichi e non vedono l’ora di scendere in campo». Per vincere la partita «Servirà fare un gol più degli altri – scherza, stemperando la tensione, il mister biancorosso – Fondamentale è riuscire a sfruttare ogni episodio, cercando di farlo girare a nostro favore: per questo dobbiamo riuscire a rimanere in partita per tutti i 90’, con la giusta concentrazione, affrontando ogni situazione che si presenterà. Come dico sempre una partita è fatta di tante partite: quella dello 0-0, dell’1-0 o dello 0-1, in inferiorità o superiorità numerica. Bisogna saperle gestire».
Di fronte un avversario che merita grande rispetto: «Verranno qui per vincere e hanno le potenzialità per giocare una grande partita, per metterci in difficoltà – l’analisi del “Betti” – Nel girone di ritorno hanno fatto qualcosa di straordinario, stravincendo la corsa da dicembre a maggio. Il Gozzano è una squadra quadrata, spinta dall’entusiasmo di quanto fatto nella seconda parte della stagione. Attenzione ai loro calci piazzati (in particolare al terribile mancino di Guitto, che nella sfida di aprile colpì due clamorosi legni su punizione, ndr): nei limiti del possibile, dovremo evitare falli vicino all’area».
Per il Gozzano tre assenti: il portiere Gilli, il difensore Carboni e l’attaccante Testardi. Nel Varese indisponibili invece Becchio e Granzotto.
Gli unici assenti tra i biancorossi saranno invece Becchio e Granzotto. I biancorossi si troveranno a mezzogiorno al Relais sul Lago: pranzo tutti insieme, riunione tecnica, poi il trasferimento al Franco Ossola, dove ad attendere la squadra ci saranno tanti tifosi pronti a sostenere ancora una volta la squadra: «Salutare i nostri tifosi vincendo l’ultima partita della stagione, oltretutto in casa, sarebbe bellissimo – conferma mister Bettinelli – Vogliamo lasciare il ricordo di una bella vittoria».
Tra i cuori biancorossi presenti allo stadio ci sarà anche l’Alfredo Luini: «Sono felicissimo di vederlo – conclude il “Betti” – L’Alfredo è un grande tifoso del Varese e in quell’ora e mezza vicino a noi sta bene ed è felice. Spero si diverta insieme a noi».