Openjobmetis insegna a lavorare nello sport

Proprio nei giorni in cui vengono resi noti nuovi dati sempre più preoccupanti sulla disoccupazione nel nostro Paese, un raggio di speranza sul fronte occupazionale, in particolare giovanile, arriva dal settore sportivo. Un comparto che comprende abbigliamento, attrezzature sportive, management e gestione di infrastrutture.

È l’agenzia per il lavoro Openjobmetis di Gallarate, che ha da poco inaugurato un’apposita divisione sportiva, a evidenziare come questo mercato richieda figure professionali, adeguatamente formate e specializzate, nel settore sportivo. «Sono ricercati in maniera particolare – fanno sapere dall’agenzia gallaratese – profili altamente specializzati per lavorare nella filiera della produzione dell’abbigliamento e dell’attrezzatura sportiva come modellisti, prototipisti, creativi ed esperti della ricerca e dell’innovazione del prodotto».

La provincia di Varese è tradizionalmente legata al mondo dello sport, che può diventare un’occasione, a partire dai giovani, per trovare una professione stabile, duratura e anche ben retribuita, su cui impostare la propria vita lavorativa. Il mercato del lavoro cerca anche figure professionali più strettamente connesse allo sport business e allo sport management; anche in questo ambito ci sono possibilità di trovare lavoro.

In particolare, sono ricercati junior e senior sport brand manager, venditori con esperienza nelle reti distributive e commerciali nel settore dello sport system e specialisti nella comunicazione e nell’organizzazione e gestione di eventi sportivi. Anche nel ramo delle infrastrutture sportive, le opportunità professionali non mancano, sia intese come centri sportivi polivalenti, che come palestre o centri medici specializzati.

«Ricerchiamo figure di gestori di palestre, di impianti sportivi polivalenti, manutentori di attrezzatura sportiva, medici specializzati in medicina dello sport, fisioterapisti specializzati in medicina dello sport, oltre che psicologi specializzati nell’ambito sportivo» sottolineano da Openjometis.

Per entrare nel mondo del lavoro nel settore sportivo, è indispensabile una formazione adeguata, tarata sulle esigenze delle aziende e di quelle del mercato. Verde Sport, il braccio operativo nel settore sportivo del gruppo Benetton, organizza con la partnership e la collaborazione dell’agenzia gallaratese, un master universitario in strategie per il business dello sport all’università Ca’ Foscari di Venezia, proprio per creare nuove figure professionali per il mondo dello sport.

Dal 2005 ad oggi, sono 300 gli studenti che hanno frequentato il master e di questi, l’89% ha un lavoro e più di metà è rimasta a lavorare nell’ambito sportivo.

«I 35 studenti che si sono diplomati quest’anno – ricordano dall’agenzia – sono tuttora in stage nelle aziende partner del progetto, che sono oltre cento, rappresentanti tutte le categorie protagoniste nello sport: club, leghe sportive, centri media, agenzie di eventi e industrie dell’articolo sportivo».

Compito di Openjobmetis è quello di dare ulteriore valore al progetto di formazione, creando un ponte tra la domanda, rappresentata dalle aziende e l’offerta, rappresentata dai giovani, con una divisione specifica dedicata al lavoro in ambito sportivo, ampliando il database ed estendendo l’orizzonte a tutto il territorio italiano, coinvolgendo tutte le 111 filiali dell’agenzia di Gallarate presenti in tutta Italia.

© riproduzione riservata