I quartieri della città a caccia della vittoria

I quartieri della città si contendono la vittoria: appuntamento questo fine settimana con la prima edizione del trofeo di calcio “Città di Gallarate”.

E a seguire l’esordio nella coppia Italia di serie B per la squadra femminile del Csr Azalee. «Tanti anni fa avevano già tentato di organizzare un’iniziativa simile, solo che poi abbandonarono l’idea», spiega , consigliere comunale di Forza Italia e dirigente delle Azalee, «mi piaceva riprenderla anche per creare un po’ di movimento».

Patrocinato dal comune, il trofeo vedrà la partecipazione di quattro squadre, tutte formate da gallaratesi suddivisi in base al quartiere di residenza. Crenna e Cajello indosseranno la stessa maglia, così come Moriggia, i Ronchi e Arnate. Il centro è stato unito a Madonna in Campagna, mentre Cedrate, Sciaré e Cascinetta divideranno lo spogliatoio.

Quattro rappresentative che si sfideranno a due a due venerdì e sabato, in una doppia gara di andata e ritorno. Le due vincenti si contenderanno la vittoria finale, le altre due la piazza d’onore. Il tutto allo stadio comunale delle Azalee, aperto da venerdì a domenica dalle 14 alle 23.

Solo due i requisiti per partecipare alla manifestazione patrocinata da Palazzo Borghi: avere più di 25 anni e non essere tesserati per nessuna squadra di calcio. Insomma, spazio al dilettantismo puro. Tanto che «magari gioco pure io, in porta» scherza, ma nemmeno troppo, Simeoni, classe 1944.

Nessun limite alle sostituzioni per quella che vuole essere prima di tutto una festa dello sport. E che vuole crescere: «il prossimo anno speriamo di riuscire a formare un numero maggiore di squadre». Così come vogliono crescere le Azalee, approdate lo scorso anno alla serie B e che domenica, alle 17.30, daranno il via alla nuova stagione ospitando il Real Meda, per una gara valevole per la Coppa Italia di categoria. Anche qui ci sarà da divertirsi, ma le ragazze di mister Prestifilippo faranno sul serio sin dal fischio d’inizio.

© riproduzione riservata