È di nuovo campionato. Dopo le ultime, frenetiche ore di calciomercato è già l’ora dei verdetti.
Il Varese si presenta a Carpi in emergenza attaccanti per le assenze di Forte, Miracoli e Lupoli, che si sommano a quelle degli esterni Cristiano e Rivas: la scelta obbligata è la coppia composta da capitan Neto Pereira e dal neoacquisto Petkovic.
Per il resto, Bettinelli conferma la squadra che ha sconfitto lo Spezia alla prima giornata: Bastianoni in porta, linea difensiva formata da Fiamozzi, Rea, Borghese, De Vito. A centrocampo,
Barberis vince il ballottaggio con Blasi e affianca Corti in mediana, mentre sugli esterni si confermano Zecchin e Falcone.
Per gli emiliani, alla seconda stagione in Serie B e reduci dall’ottimo pareggio per 1 a 1 contro il Livorno, Castori sceglie un modulo spregiudicato: gli undici in campo, schierati con il 4-3-3 sono: Kelava, Poli, Gagliolo, Bianco, Inglese, Mbakogu, Struna, Porcari, Pasciuti, Lollo, Romagnoli.
Arbitro dell’incontro, sarà il signor Ros di Pordenone
Le formazioni ufficiali:
(4-4-2): Bastianoni, Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito, Zecchin, Corti, Barberis, Falcone, Neto, Petkovic
Allenatore: Stefano Bettinelli
(4-3-3): Kelava, Struna, Romagnoli, Poli, Gagliolo, Porcari, Bianco, Lollo, Pasciuti, Inglese, Mbakogu
Allenatore: Fabrizio Castori
45° minuto: il quarto uomo indica tre minuti di recupero.
44° minuto: azione rocambolesca del Varese che è anche sfortunato. Il cross da dentro l’area di De Vito non incontra di pochissimo la deviazione di Neto Pereira.
43° minuto: il Varese si butta in avanti con la forza dello sconforto. La lucidità della manovra però ne risente e i biancorossi non riescono mai ad avvicinarsi alla porta di Kelava.
41° minuto: dopo gli ingressi di Scapinello e Cornacchia, anche Bettinelli opera il suo ultimo cambio. Blasi prende il posto di Corti in mezzo al campo.
40° minuto: ultimo cambio per il Carpi: Sabbione prende il posto di Porcari.
40° minuto: anche se ormai la partita sembra definitivamente compromessa il Varese continua a pressare a tutto campo.
38° minuto: punizione interessante del Varese, battuta velocemente da Zecchin. Fiamozzi dalla destra mette in mezzo, ma Neto viene anticipato all’ultimo da Romagnoli.
36° minuto: bella azione varesina. La vecchia guardia prova ad evitare la sconfitta. Neto serve Corti che conclude verso la porta. Il suo destro viene deviato in calcio d’angolo. Nulla di fatto dal corner.
35° minuto: Varese che staziona nella metà campo emiliana, ma che non riesce a trovare spazi. La manovra dei biancorossi è lenta e prevedibile.
34° minuto: Neto Pereira, servito da Corti, conclude verso la porta dal limite dell’area di rigore. Il suo destro potente, non è però preciso e si perde sul fondo.
32° minuto: il Varese non muore mai. Zecchin entra in area e conquista calcio d’angolo. Sul cross Rea commette fallo. Bettinelli in panchina arringa i suoi ragazzi. Non bisogna mollare.
31° minuto: Mbakogu entra in area dalla destra e accentrandosi conclude verso la porta con un debole sinistro. Nessun problema per Bastianoni.
30° minuto: il Varese prova a sfondare sulla sinistra con Dennis Scapinello. Su di lui però c’è Struna e la fisicità dell’esterno del Carpi finora ha la meglio sul funambolo varesino.
27° minuto: i biancorossi tentano di riorganizzarsi dopo lo shock dei tre gol. Neto e Petkovic però vedono pochi palloni giocabili.
25° minuto: il Varese prova a rispondere. Zecchin si libera sulla destra e prova a mettere in mezzo per Neto. Il pallone è leggermente troppo alto e il capitano non riesce a deviarlo verso la porta di Kelava.
22° minuto: ammonizione per il Carpi. L’ammonito è Suagher per un fallo su Neto Pereira.
20° minuto: grandi proteste dei biancorossi di Bettinelli. Inizialmente il guardalinee aveva annullato il gol per fuorigioco. Dopo un rapido consulto con l’arbitro, la realizzazione viene convalidata. Il risultato ora dice
20° minuto:
20° minuto: Doppio cambio per il Carpi. Mbaye prende il posto dell’ammonito Bianco. Esce Romagnoli ed entra il numero 23 Suagher.
19° minuto: il Carpi chiude tutti gli spazi e il Varese non trova il modo di sfondare in attacco. Emiliani in totale controllo del gioco.
17° minuto: Varese in difficoltà.
16° minuto: provvidenziale Fiamozzi. Il Carpi tenta di sfondare per vie centrali con Mbakogu, ma il terzino biancorosso ferma l’azione pericolosa degli avversari.
15° minuto: primo cambio per Bettinelli. Falcone lascia il campo e viene sostituito da Scapinello.
13° minuto: in un minuti gli emiliano ribaltano il match. Al termine di un azione di prima, ancora Pasciuti mette in mezzo un pallone interessante, sul quale si fa trovare pronto ad appoggiare il pallone alle spalle di Bastianoni.
13° minuto:
11° minuto: sugli sviluppi del calcio d’angolo, Pasciuti crossa dal limite dell’area e trova solo . Il giocatore del Carpi appoggia di testa alle spalle di Bastianoni, senza che nessun biancorosso lo disturbi
11° minuto:
10° minuto: Mbakogu prova a caricarsi sulle spalle la propria squadra. Il nigeriano entra in area ma viene fermato in calcio d’angolo da Rea.
9° minuto: terzo ammonito per il Varese. Il cartellino giallo è per Falcone.
9° minuto: inizia di ripresa contraddistinto da ritmi bassi. È l’attenzione a farla da padrone in questa frangente.
7° minuto: azione prolungata del Varese. I biancorossi controllano il pallone il gioco, portandosi in maniera numerosa nella metà campo del Carpi.
5° minuto: squadre corte e attente a non concedere spazi.
2° minuto: calcio d’angolo per il Carpi conquistato da Struna. Pasciuti sul pallone. La difesa del Varese allontana.
2° minuto: Zecchin tenta la conclusione al volo da 30 metri, ma il suo sinistro finisce alto sopra la traversa.
1° minuto: il Carpi controlla il primo pallone della ripresa. La partita riprende sul 2 a 1 per il Varese. Stesso risultato anche per le ammonizioni: per il Varese ammoniti Neto e Petkovic, mentre per il Carpi Bianco. Le squadre sono in campo con gli stessi 11 del primo tempo.
45° minuto: nessun minuto di recupero concesso dal signor Ros. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2 a 1 per il Varese, grazie alle reti di Petkovic e Neto. Il momentaneo pareggio emiliano di Mbakogu dal dischetto
43° minuto: reazione rabbiosa del Carpi che si riversa nella metà campo biancorossa. I difensori varesini però non si fanno intimorire e fanno buona guardia.
41° minuto: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Zecchin mette in mezzo per Neto. Il capitano, stretto in mezzo a due difensori, riesce a spizzicare di testa il pallone, che in pallonetto supera Kelava. Il Varese torna in vantaggio:
41° minuto:
39° minuto: sembra essersi arrestata l’ondata di aggressività del Carpi. Il Varese è tornato più in palla e la partita ritorna equilibrata, come dimostrato dal possesso di palla: 48% Varese, 52% Carpi.
36° minuto: il Varese prova a scrollarsi di dosso la paura di attaccare. Azione sull’asse Neto-Fiamozzi, che però non porta alcun sviluppo positivo.
35° minuto: cartellino giallo per Bianco, ammonito dopo un fallo da dietro su Zecchin.
33° minuto: Mbakogu intenibile. Il nigeriano sfugge costantemente alla marcatura dei centrali biancorossi. Urge una soluzione prima che i pericoli si trasformino nel vantaggio emiliano.
31° minuto: il Varese si riaffaccia nell’area di rigore emiliana, ma il cross di Falcone non incontra la deviazione di Zecchin e si perde sul fondo.
29° minuto: : sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Romagnoli colpisce a botta sicura, ma grazie a un riflesso straordinario, Bastianoni evita il gol del vantaggio del Carpi
28° minuto: il Varese soffre, e non poco. Il Carpi gioca sul velluto e arriva spesso in area di rigore.
27° minuto: Carpi ancora vicino al gol: Gagliolo semina il panico tra i centrali varesini, ma il suo cross non trova nessuno pronto a spingere il pallone nella porta di Bastianoni.
26° minuto: ancora brividi per Bastianoni: il Carpi spinge con insistenza e la difesa biancorossa è sotto pressione.
25° minuto: serie di batti e ribatti in area biancorossa. Fortunatamente Inglese conclude alto sopra la porta difesa da Bastianoni.
25° minuto: calcio d’angolo per il Carpi. Dopo il pareggio, gli emiliani sembrano aver acquisito una discreta fiducia e propongono un buon calcio.
23° minuto: sempre Petkovic pericoloso nell’area di rigore emiliana. Il croato tenta sempre lo sfondamento di potenza, ma questa volta commette fallo.
22° minuto: Bianco subisce fallo e procura una buona punizione dal limite per il Carpi. Siamo sul bordo sinistro dell’area di rigore del Varese. Anche se con qualche patema, il Varese non corre pericoli.
21° minuto: punizione dalla destra per il Varese. Salgono tutte le torri. Zecchin mette in mezzo, ma il pallone è troppo corto e viene allontanato dalla difesa.
19° minuto: : sul dischetto si presenta che spiazza Bastianoni. La partita torna in parità.
18° minuto: : sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla rimbalza sull’avambraccio di Petkovic (ammonito), evitando che il pallone superasse la riga di porta. Rigore sacrosanto.
18° minuto: prima conclusione del Carpi: Gagliolo scalda i guantoni di Bastianoni, che si rifugia in angolo.
17° minuto: il Carpi tenta la reazione con Mbakogu, il quale viene però costantemente raddoppiato dai difensori varesini.
16° minuto: bella azione di prima del Carpi. Il pallone corre veloce sulla fascia destra, ma il cross di Pasciuti viene ribattuto da De Vito.
15° minuto: punizione da sinistra per il Varese. Zecchin cerca in area Neto, ma la difesa, anche se con qualche affanno libera l’area di rigore.
14° minuto: sul corner battuto da Zecchin, stacca Borghese. Il suo colpo di testa è però debole e centrale e Kelava non ha problemi a controllare il pallone.
13° minuto: Varese ancora pericoloso. Neto cerca Petkovic, che tenta il controllo in area. La difesa devia il pallone in angolo.
10° minuto: . Il croato semina il panico nell’area di rigore del Carpi: di forza supera 3 difensori e l’estremo difensore e si ritrova libero di appoggiare il pallone a porta vuota.
10° minuto:
9° minuto: Varese che si affida ai lanci lunghi per Neto. La difesa emiliana fa buona guardia e finora non corre nessun pericolo.
6° minuto: Neto, lanciato in profondità da Zecchin, punta e supera il difensore sulla destra. Il suo cross per Petkovic è troppo basso e viene messo fuori dalla difesa.
5° minuto: il Varese prova la ripartenza dalle fasce: Zecchin e Falconi chiamati a confermare l’ottima prestazione casalinga contro lo Spezia.
3° minuto: Inglese cerca direttamente la porta, ma il suo destro si perde sul fondo.
3° minuto: intervento scomposto di Borghese. Punizione 25 metri per il Carpi.
2° minuto: Varese che tenta subito di fare la partita. Prove generali d’intesa tra Neto e Petkovic. Toccherà a loro tentare di scardinare la retroguardia del Carpi.
1° minuto: inizia la seconda giornata di campionato. Il primo possesso è del Varese.
© riproduzione riservata