Un grande successo la prima giornata di “Prova e trova il tuo sport”, l’evento del CONI organizzato con l’intento di avvicinare i giovani all’attività sportiva. È stata Luino, ieri pomeriggio, a ospitare la prima tappa dell’iniziativa che toccherà altre sei città in provincia.
Bambini e anche qualche adulto hanno potuto avvicinarsi e magari appassionarsi agli sport che dal Parco Lago al Ferrini sono stati i protagonisti del pomeriggio. Una festa e un gran successo per l’amministrazione comunale e tutte le società sportive del territorio.
In piazza Chirola i piccoli luinesi hanno provato l’ebrezza e lo sforzo di una remata sui remorgometri della Canottieri, imparare i primi rudimenti della voga e vedere da vicino le barche del canottaggio olimpionico. «Faticoso ma bello» i commenti dei ragazzi seguiti dai genitori felici di vedere i figli avvicinarsi ad uno sport completo e magnifico.
Salendo all’ombra dei platani s’incontrano altri sport come il football americano, il nuoto, la scherma medioevale e poi ancora, il ciclismo, la danza sportiva e il rugby, gioco di squadra che prima di ogni altra cosa insegna l’unione di sforzi verso una meta. «Un bel successo – afferma il presidente della squadra degli Unni della Valcuvia, importante società della palla ovale varesina – molti ragazzi hanno voluto provare».
La giornata è partita con un bel momento d’impegno e solidarietà: allo stand dell’Aisla, l’associazione italiana impegnata nella lotta alla Sla, è andata in scena l’Ice Bucket Challenge. Sottoposti alla doccia ghiacciata, il sindaco di Luino , il consigliere comunale , il campione del mondo di body building e , consigliere nazionale di AISLA.
Nomination e secchiata di ghiaccio per i quattro davanti a un nutrito pubblico e, come da copione, il primo cittadino di Luino ha chiamato i luinesi , e , il consigliere Franzetti ha nominato il collega di aula e gli assessori e ; personalità del mondo dell’alta impresa varesina, invece, per la nomination di Maurizio Colombo: , presidente della Camera di Commercio, presidente UNIVA e presidente dell’associazione Piccole Medie Imprese. Corrado Maggiore ha nominato presidente IFBB Italia e espresso le nomine già fatte di Pellicini e lo stesso consigliere di AISLA.
La giornata è proseguita con l’ormai tradizionale Palio in Divisa. La manifestazione è terminata in serata con lo spettacolo che ha visto protagoniste le discipline sportive più spettacolari e la presentazione della prossima edizione delle Tre Valli Varesine che partirà proprio da Luino tra pochi giorni.n
© riproduzione riservata