Carmine Marrazzo segna il suo trentesimo gol in maglia biancorossa, e regala l’ennesima vittoria al Varese. Quella contro l’Arconatese non è stata una partita facile, per nulla. Un primo tempo difficilissimo per gli uomini di Giuliano Melosi. «Non mi è piaciuto il primo tempo, è stato il più brutto dell’intero girone di ritorno – commenta amareggiato il mister biancorosso -: merito degli avversari e demerito nostro. Mi sono fatto sentire negli spogliatoi con i ragazzi. Nella ripresa abbiamo cambiato atteggiamento e la squadra ha girato come volevo. Devo fare un grande applauso a Bordin, oggi ha fatto una rande parata: non è facile per un portiere fare interventi di quel calibro quando viene chiamato in causa pochissimo. Lo conosco bene, Bordin, ed è un grande ragazzo».Mister che in campo, a sorpresa non ha schierato nessuna novità rispetto la formazione dei titolatissimi, a eccezion fatta per Piraccini. Ci si aspettava, infatti, un turnover per dar spazio ai giovani e invece così non è stato. «Balconi e Simonetto, ve lo assicuro, saranno in campo domenica prossima. Da qui, fino alla fine dell’anno, farò giocare i ragazzi a giorni alterni».Chi
ha solo da sorridere, invece, è Carminetor Marrazzo, autore del suo 30 gol: il gol che esalta il pubblico del Franco Ossola e manda ko l’Arconatese: «Non si è visto lo striscione? Per quello devo ringraziare Capelloni che me l’ha fatto. In macchina, mentre venivamo allo stadio, mi prendeva in giro dicendomi:”ci vuole un 30 e lode”… contando che non mi sono laureato nella vita, lo faccio in campo a suon di gol. Con Luoni mi trovo benissimo: il capitano è un giocatore di categoria superiore, che purtroppo non viene apprezzato quanto meriterebbe».A Marrazzo, sia in campo che fuori risponde l’altro bomber della partita: Panigada: «Finché abbiamo tenuto fisicamente, siamo stati ai livelli del Varese poi la loro grande qualità è venuta fuori e ci hanno messo sotto. Io, anche se sono un “nemico” del Varese, amo questo stadio. Lo amo nonostante qualche insulto, che però nel calcio ci sta, ed è giusto così. Gli obiettivi dell’Arconatese sono cambiati, da lottare per il secondo posto ci stiamo ritrovando a combattere dalla quinta posizione. Il nostro calo è dovuto, a mio parere, a qualche gol subito di troppo»
Minimo sforzo massima resa per il Varese che tiene aperta la striscia di vittorie battendo per 1-0 l’Arconatese in notturna al Franco Ossola. Il gol decisivo, al 3’ della ripresa è del solito bomber Carmine Marrazzo, che taglia il traguardo dei 30 gol.
49’ Finisce 1-0 Varese-Arconatese.48’ Corner per l’Arconatese. Sulla palla messa al centro da Pedotti resta a terra Gazo.46’ Giovio apparecchia per Cavalcante, che si rende ancora pericoloso. Pedotti non lo tiene nemmeno per scherzo: buon impatto sulla partita per il nuovo entrato.44’ Cavalcante dalla sinistra rientra e la dà indietro a un super Zazzi. Il piccolo fenomeno serve Luoni sulla destra che in scivolata la appoggia per Becchio. Il centrocampista non trova il gol.41’ Zazzi mette un pallone strepitoso, alla Pirlo, sui piedi di Cavalcante. L’esterno di centrocampo a tu per tu con Mainini spara clamorosamente fuori.38’ Occasionissima Varese: Gheller esce dalla linea difensiva palla al piede e serve in verticare Lercara. Il numero 11 conclude con un rasoterra che sfiora il palo alla sinistra del portiere.36’ Cacio d’angolo per i biancorossi. Giovio tocca il suo primo pallone della gara.34’ Esce Prandini per Bellin. E Giovio sostituisce Piraccini.34’ Cross di poco alto di Zazzi per la testa Becchio. 30’ Esce Capelloni, al suo posto Cavalcante.29’ Anelli dentro, Decio fuori nelle fila della squadra guidata da mister Livieri.27’ Cambio per Melosi, in
campo Becchio per Marrazzo.23’ Panigada in velocità si beve Mavillo Gheller come fosse acqua fresca. Il bomber in maglia blu arriva pericolosissimo davanti a Bordin, ma il suo pallonetto non entra in porta.21’ Tre minuti di assedio biancorosso. L’Arconatese si difende bene.18’ Esce Appella, entra Mombrini.15’ Calcio d’angolo per il Varese. Dalla bandierina parte una combinazione cortissima Marrazzo-Capelloni, il centrocampista la mette in area ma la difesa sventa tutto.13’ Coppola su punizione dalla destra mette la palla in centro, Bordin esce ma non arriva sulla sfera. Respinge la difesa biancorossa.9’ Panigada si tuffa in area e chiede un rigore inesistente. Balacchi lo segue nelle proteste e si becca un cartellino giallo.8’ Capelloni, su punizione dalla destra, tira direttamente in porta. Mainini para facilmente.6’ Lercara mette dentro un pallone invitante per Piraccini. In fuorigioco c’è Marrazzo che si disinteressa del pallone ma l’assistente Morini alza la bandierina.3’ : Marrazzo arriva a quota 30 gol (e mostra uno striscione alla Nord). Capelloni a centrocampo sventaglia sulla destra per Luoni, che di prima intenzione la mette al centro per Carminetor che fredda Mainini.1’ Ricomincia Varese-Arconatese.
45’ Finisce 0-0 il primo tempo al Franco Ossola.
44’ Marrazzo si mangia un gol incredibile provando un colpo di tacco a due metri dalla porta. Purtroppo per lui e per il Varese cicca la palla clamorosamente.
42’ Gheller perde palla, Prandini scocca un tiro rasoterra insidiosissimo parato da un grandissimo Bordin. Sulla respinta arriva Balacchi ma nulla da fare per lui a respingere il tiro c’è Azzolin.
41’ Dall’altra parte si fa pericoloso Panigada con un tiro ribattuto da Gheller.
40’ Occasione per Luoni, il capitano in acrobazia non trova la porta.
39’ Capelloni cincischia con la palla e Appella in pressing gliela leva e serve Panigada, prontamente fermato dalla difesa biancorossa.
37’ Ancora dalla bandierina Capelloni. Dopo un batti e ribatti finisce ancora in corner. Sul secondo il centrocampista la mette quasi in porta Mainini smanaccia in corner. Dal terzo calcio d’angolo Marrazzo si procura una bella occasione.
36’ Secondo angolo per i biancorossi. Nulla da fare.
35’ Dalla sinistra Razzolin crossa al centro per il Giaguaro Lercara. L’attaccante si aggiusta la palla con l’interno piede, quasi con il tacco. Il tiro si spegne di poco fuori.
33’ Varese bloccato a centrocampo dall’Arconatese. Capelloni e Lercara devono lottare come non mai per toccare qualche pallone.
26’ Panigada sulla fascia sinistra va via in contropiede a Viscomi. Il centrale lo mette giù e becca il giallo al limite dell’area. Lo stesso Panigada sfiora l’1-0 con un gran destro che passa di un filo sopra la traversa.
23’ Calcio d’angolo per i biancorossi, dalla bandierina Capelloni, ma la difesa respinge.
21’ Marrazzo in scivolata dal limite prova la conclusione, fuori di poco. Ottimo inizio di Luoni: dai suoi piedi partono tutte le azioni pericolose del Varese.
19’ Scintille Panigada-Gheller: l’attaccante sfugge al controllo di Mavillo, che poi rientra e lo ferma. Panigada si tuffa ma il fischietto Davide Conti non ci casca.
18’ Il Varese risponde colpo su colpo ma la difesa degli ospiti chiude tutto anche con un tocco di mano al limite non sanzionato dall’arbitro.
17’ Gomitata di Panigada per Gheller: l’arbitro non vede.
16’ Appella apparecchia Prandini che a tu per tu davanti al Ragno Nero si fa ipnotizzare. Dopo la parata di Bordin sulla palla arriva Decio ma blocca Capelloni. Occasionissima per l’Arconatese, miracolo del portierone biancorosso.
13’ Ancora un corner per gli ospiti, che però finisce in un nulla di fatto.
12’ Primo calcio d’angolo Prandini batte, ma dopo un rimpallo Volpini butta fuori.
10’ Ottimo inizio del Varese, in una sfida non facile. Grande impegno di Luca Piraccini, che recupera diverse palle, si propone, lotta, e onora la maglia numero 10 che oggi indossa.
6’ Gazo serve tra le linee Lercara. L’attaccante scocca un destro potente dal limite ma la palla finisce alta sulla traversa.
3’ Calcio di punizione dalla 3/4 campo per l’Arconatese. Coppola manda a lato di molto.
2’ Serata tra pochi intimi quella di Masnago. In campo Giuliano Melosi sorprende tutti schierando la formazione dei titolarissimi, Piraccini a parte.
1’ Inizia al Franco Ossola Varese-Arconatese. Il primo possesso va ai padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra in completo rosso, rispondono gli avversari in maglia blu e pantaloncini gialli.
Bordin; Luoni, Gheller, Viscomi, Azzolin; Zazzi, Gazo, Capelloni (30’ Cavalcante); Lercara; Marrazzo (27’st. Becchio), Piraccini (30’ Giovio). In panchina: Scapolo, Simonetto, Piccinotti, Balconi. All. Melosi.
Mainini, Pedotti, Volpini, Borghese, Gorla; Appella (15’st. Mombrini), Decio (29’st. Anelli), Balacchi; Prandini (30’st. Bellin), Panigada, Coppola. In panchina: Guzzetti, Locatelli, Bruscuoli, Robbiati. All. Liverani.
Arbitro Davide Conti della sezione di Seregno, 1° assistente Stefano Galimberti della sez. di Seregno, 2° assistente Simone Morini della sez. di Como.
Note – Calci d’angolo: 6-3. Ammonizioni: 26’pt. Viscomi, 9’st. Balacchi
Un mercoledì a tutto calcio sarà quello di oggi.
Questa sera, fischio d’inizio alle 20.30 al Franco Ossola, infatti andrà in scena Varese-Arconatese: la gara sarebbe dovuta giocarsi il 6 marzo scorso, ma fu annullata per colpa della forte nevicata.