Camion “incastrato” in centro A Varese auto in tilt e polemiche

VARESE Un camion incastrato in via San Francesco e il traffico va in tilt. Terzo episodio in due settimane: i residenti protestano e sotto accusa finiscono i nuovi parcheggi che restringono la carreggiata.

Poco dopo le 14 di oggi una bisarca con rimorchio è rimasta incastrata all’angolo di via San Francesco, all’altezza dell’ingresso del parcheggio Aci.

L’automezzo, troppo lungo per effettuare la curva, si è trovato a non poter più proseguire. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con l’autogrù per agganciare il rimorchio e rimetterlo in carreggiata.

L’intervento è durato quasi un’ora e il traffico si è paralizzato intorno al centro di Varese. Code infinite si sono formate fino in viale Europa, via Copelli, Staurenghi e in quasi tutte le vie intorno al ring. L’episodio non è il primo che si verifica nelle ultime due settimane. I vigili sono dovuti intervenire tre volte per fermare il traffico e permettere ai camion di fare manovra.

Ma come mai i camion solo ora restano incastrati? La colpa sarebbe da attribuire ai parcheggi realizzati davanti al nuovo condominio di via San Francesco. Quattro posti auto che hanno ristretto la carreggiata, impedendo di fatto la svolta ai mezzi più pesanti.

Gli stessi vigili del fuoco hanno delle difficoltà a passare con i loro mezzi. E la segnaletica non aiuta. Il cartello che dovrebbe indicare agli autisti il divieto di passaggio per determinate categorie di veicolo è di difficile identificazione e anche il gps guida in via San Francesco.
Valentina Fumagalli

s.bartolini

© riproduzione riservata