Blitz sacrilego in due chiese Ladri di offerte a Varese

Blitz sacrilego in due chiese Ladri di offerte a Varese

VARESE Chiese varesine nel mirino di una banda di ladri sacrileghi, che negli ultimi due giorni ha colpito nella chiesa parrocchiale di San Grato a Bobbiate e in quella di San Carlo a Lissago. Porte divelte, armadi forzati in sagrestia e cassette delle offerte dei fedeli fatte a pezzi per pochi euro. Tutto nelle ultime 72 ore.

Sui due episodi indagano i carabinieri di Varese, i quali stanno tentando di fare chiarezza sulle circostanze e sulle responsabilità. La caccia ai ladri è scattata immediatamente: secondo una parziale ricostruzione dell’accaduto, hanno colpito prima nella chiesa parrocchiale di Lissago; poi, nella giornata di lunedì, si sono dati da fare in via Macchi a Bobbiate. «Hanno spaccato le cassette delle offerte – dice il parroco di Lissago – non si tratta certamente di professionisti, ai miei tempi si definivano ladri di galline. Sono episodi spiacevoli che non dovrebbero capitare, forse quei soldi gli servivano, ma commettere queste azioni non va bene, è da poveracci. Sono fatti che si qualificano da soli».

Nessuno si è accorto di nulla e i ladri hanno potuto agire indisturbati. Attrezzi da scasso alla mano, hanno sradicato le cassette rubando le offerte. Una quantificazione del furto non è stata effettuata. La banda, evidentemente non paga del bottino conquistato in occasione del primo raid, poche ore più tardi è penetrata anche nella chiesa di Bobbiate. Molto probabilmente infatti, si tratta degli stessi individui senza scrupoli che avevano colpito a Lissago. Hanno scassinato la cassetta centrale e si sono poi diretti verso la sagrestia. Una volta forzata la porta, hanno aperto gli armadi sperando di trovare qualche oggetto prezioso. Nessuno si sarebbe accorto di nulla. «Ovviamente quando succedono fatti di questo tipo – fanno sapere dalla segreteria della parrocchia – il dispiacere e l’amarezza sono grandi. Non sappiamo quanti soldi abbiano portato via ma non crediamo fossero molti. È sicuramente maggiore il danno che hanno provocato». Anche

tra i fedeli di Bobbiate l’indignazione è tanta: «ormai rubano pure in chiesa – dice una donna che sta accendendo una candela – come si può pensare di portare via le offerte alla chiesa. Si tratta di persone senza alcun valore morale perché stiamo parlando di denaro che in molti casi serve per aiutare le persone più bisognose». Le due chiese varesine, in ordine di tempo, sono solo gli ultimi due luoghi sacri visitati dai ladri. In provincia, infatti, nelle ultime settimane la banda sacrilega aveva già colpito nella casa parrocchiale di Ispra, Varano Borghi e Cadrezzate, nella chiesa parrocchiale di Ternate e qualche mese prima anche dal parroco di Bodio Lomnago. Tornando ai fatti di Lissago e Bobbiate, gli investigatori stanno tentando di risalire all’identità dei responsabili. Non sono, però, molti gli elementi nelle loro mani considerando anche che nessuna delle due chiese è sottoposta a video sorveglianza.

<+G_FIRMA>Pino Vaccaro

s.bartolini

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google