Crolla supporto di un balcone Paura sul marciapiede a Varese

VARESE Poteva finire male quanto accaduto nella centralissima via Vittorio Veneto. Intorno alle 19 si è staccata dal balcone al primo piano di un palazzo, una parte del supporto in granito. Un blocco pesante alcune decine di chili che avrebbe potuto gravi danni se avesse colpito un passante.

Per fortuna nessuno si è fatto del male ed è stato un mezzo miracolo perché a quell’ora della giornata, al momento della chiusura dei negozi, quello di via Vittorio Veneto è uno dei marciapiedi più frequentati del centro.

Lo stabile in cui è avvenuto l’incidente è quello in cui, al piano terreno, si trova il negozio di Benetton. Si tratta di uno stabile d’epoca, la facciata almeno ad un esame superficiale non pare ammalorata. Grande paura specie nei negozi. E proprio la titolare dello store di abbigliamento ha dato l’allarme allertando i vigili del fuoco e la polizia locale.

A sirene spiegate i mezzi di soccorso sono intervenuti sul posto provvedendo a mettere in sicurezza l’area. Quest’ultima è stata transennata mentre il blocco di pietra crollato sulla strada è stato spostato lateralmente. Il negozio, dal canto suo, si è trovato costretto a sbarrare uno dei due ingressi.

Oggi rilievi tecnici più approfonditi saranno chiamati a spiegare con maggiore precisione ciò che è avvenuto. Non è chiaro se il supporto che si è letteralmente spaccato in due parti sia stato oggetto di lavori di manutenzione o meno.

e.marletta

© riproduzione riservata