“Sarà sempre il mio Doc” Ricordo e dolore per Ronni

VARESE Ronni Bonada, il dentista che regalava il sorriso ai bimbi sfortunati, visitava alla studio dentistico di piazza Repubblica 5. A Radio Varese, negli anni ’70, teneva un programma sulla musica italiana.

Domenica il dentista si è spento e continuano le testimonianze di affetto. «Per me Ronni sarà sempre il mio “Doc” – dice Roberta Bernasconi, assistente da 18 anni nello studio dentistico – Le esperienze che abbiamo convissuto in Romania sono state fortissime e indimenticabili. Molte foto scattate in quei giorni sono appese sulle pareti dello studio».

La storia più commuovente riguarda un bimbo che è rimasto sotto i ferri dal mattino alla sera per ricostruire molti denti rotti. «Quel bambino non si lamentava per niente, anzi. Ci era molto riconoscente. Ci continuava ad abbracciare – racconta Roberta – Il suo comportamento ci commuoveva e ci dava la forza di continuare con il volontariato. Dopo giornate difficili dal punto di vista lavorativo e umano, Ronni dedicava sempre tempo ai colleghi e non si tirava indietro se c’era da andare fuori a cena o a ballare. Era splendido, sia professionalmente, sia come amico».

Ronni e il suo team, qualche anno fa, erano stati in Romania anche nel periodo natalizio. «Abbiamo portato ai bimbi un albero di Natale e una sera abbiamo cucinato per loro i maccheroni – continua Roberta – Ci si è stretto il cuore quando abbiamo visto che non erano abituati a mangiarli, molti di loro non riuscivano neppure a prenderli con la forchetta e li portavano alla bocca con le mani. Abbiamo visto contesti di estrema povertà e abbiamo trovato moltissimo affetto. In molte circostanze ci sono venute le lacrime agli occhi».

Ronni amava aiutare i bimbi in Romania, ma non si dimenticava neppure del suo territorio. «Visitava i ragazzi di una casa famiglia, diceva: “non avrebbe senso pensare alla Romania e basta, perché le difficoltà ci sono anche qui» conclude Roberta.

e.marletta

© riproduzione riservata