VARESE I bambini di Bizzozero scrivono a Papa Benedetto XVI per il suo ottantacinquesimo compleanno. E il Papa risponde, dedicando ai giovani del rione bellissime parole. Non sono cose che succedono tutti i giorni, tanto che la lettera è stata incorniciata e trasformata in un quadro che è stato appeso nel salone dell’oratorio.
Il tre aprile scorso un gruppo di bambini di terza elementare della parrocchia dei santi Evasio e Stefano aveva indirizzato una lettera a Sua Santità Benedetto XVI, in Città del Vaticano. «Caro Papa Benedetto, siamo un gruppo di bambini di terza elementare che frequentano il primo anno di catechismo a Bizzozero. Sotto la guida del nostro parroco don Nino Origgi e con l’aiuto delle nostre catechiste Gabriella e Gigia stiamo effettuando un percorso di catechesi che ci porterà a ricevere il sacramento della riconciliazione. Il prossimo 5 maggio faremo la nostra prima confessione. Ti chiediamo di continuare a guidare la chiesa di Gesù con mano ferma e gentile e, con un forte abbraccio da parte di ciascuno, ti esprimiamo tutto il nostro affetto augurandoti buon compleanno».
La lettera porta tutte le firme dei bambini: Michal Arru, Matias Baggio, Matteo Benetazzo, Martina Bossi, Serena Castagliuolo, Silvia Gastaldi, Giulia Gerosa, Edoardo Lizzola, Chiara Lovison, Nicole Marruso, Alessandro Martignoni, Chiara Nicora e Matteo Saporiti. Alla fine di aprile è arrivata la risposta, firmata da monsignor Peter Wells. «Cari bambini, è giunto particolarmente gradito al Santo Padre il vostro messaggio augurale, che avete voluto inviargli in occasione del suo gentliaco. Egli, nel ringraziare vivamente per il delicato pensiero, vi augura di crescere sempre più nella fede e di accogliere e custodire i doni di gioia e di amore che Gesù risorto ci ha donato e, mentre invoca la celeste protezione della madre di Dio, di cuore invia a ciascuno la sua benedizione,
che estende volentieri al reverendo parroco, ai familiari, alle catechiste Gabriella e Gigia e a tutte le persone care. Anch’io vi saluto cordialmente, augurando ogni bene nel Signore». «Questa risposta è stata una sorpresa – commenta don Nino Origgi – Ci saremmo aspettati un riscontro, ma ci ha fatto molto piacere leggere che era stata proprio indirizzata a noi, citando la nostra realtà. Anche la velocità ci ha sorpreso: il compleanno del Papa è il 15 aprile e la lettera è datata 20 aprile». Dell’evento ha parlato anche l’ultimo numero di Agorà, il giornale della parrocchia. Sabato, alle 21, all’oratorio si svolgerà una partita speciale: mamme contro animatrici. Visto lo spirito goliardico dell’iniziativa si prevede un gran tifo. E che vinca il migliore.
e.marletta
© riproduzione riservata