Facebook, Twitter e gli altri E il marketing prende il volo

VARESEMentre alcune aziende oscurano i social network, c’è chi capovolge la prospettiva e pensa che facciano bene al marketing.

Questo anche a Varese, dove ormai è di moda pubblicizzare aziende, prodotti e negozi su Facebook. Un meccanismo che genera una catena di feedback e che finisce per creare intorno a sé una community.

«È ormai indubbio che, economicamente, i social network rappresentano un fenomeno imponente, che va sfruttato nel marketing aziendale, se no sei out» afferma Andrea Albanese, varesino doc e docente Snid (Social network influence design) al Politecnico di Milano.

Tra i suoi compiti, quello di insegnare agli studenti come fare business utilizzando internet, ma soprattutto Facebook, Twitter, Youtube e Linkedin.

Non si parla di vendere spazi pubblicitari o di spedire curricula, ma di un’operazione più complessa che ha a che fare con «la costruzione del consenso mediatico, la condivisione di prospettive e la creazione di servizi».

e.romano

© riproduzione riservata