Spazi elettorali per la Camera Il Pd batte la Lega sei a cinque

Varese – La propaganda elettorale inizia in ritardo. Ma al primo round, per ottenere gli spazi elettorali, il Pd batte la Lega Nord. Quest’ultima ha ottenuto, negli spazi per i «fiancheggiatori» solo cinque riguadri, contro i sei del Pd.

Questa mattina, venerdì 1, sono stati stabiliti gli spazi riservati ai singoli partiti sui tabelloni elettorali. Ma solo per quanto riguarda le elezioni della Camera dei deputati. Per il Senato, e soprattutto per le elezioni regionali, occorrerà ancora aspettare qualche giorno, perché non è finito l’iter di conferma delle liste presentate.

La giunta comunale di Varese, intanto, ha suddiviso e assegnato gli spazi ai partiti e alle liste dei «fiancheggiatori». Questi ultimi sono associazioni ed altre sigle che fanno campagna elettorale a favore di un altro partito. E quindi la forza politica che presenta il numero maggiore di fiancheggiatori ottiene maggiore visibilità. A vincere è stato il Pd, con sei spazi su 22. Dietro la Lega con solo cinque. Il Fli riesce ad ottenerne quattro. Solo due l’Udc. Uno a testa, infine, per Pdl, La Destra, Con Monti per l’Italia, Idv e Fare per Fermare il declino.

Lunedì 4 febbraio alle 20.30, a Palazzo Estense, Legambiente Varese organizza un confronto tra i candidati dei diversi partiti sull’ambiente.

Per le elezioni nazionali: Monica Frassoni (Sel) e Maria Chiara Gadda (Pd).

Per le elezioni regionali: Andrea Barcucci (Idv), Michela Barzi (Etico per un’altra Lombardia), Andrea Calori (lista Ambrosoli), Renata Castelli (Pd), Roberto Cenci (Movimento5Stelle), Luca Ferrazzi (lista Maroni), Marzia Giovannini (Sel) e Luca Marsico (Pdl).

Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia, e Valentina Minazzi, vicepresidente del circolo di Varese, discuteranno con i candidati di come costruire un futuro sostenibile per la Lombardia e di come rendere la bellezza una risorsa politica ed economica per il nostro Paese. M. Tav.

p.rossetti

© riproduzione riservata