Gallarate – Via Volta riapre al traffico. Completati i lavori di demolizione della vecchia cascina all’angolo con via Battisti, da ieri ha riaperto alla circolazione l’ultimo tratto della “mini-variante” di corso Sempione, molto utilizzata dagli automobilisti gallaratesi come alternativa alle code al semaforo di via Roma. La via, che parte da piazza Risorgimento e conduce fino al confine con la parte bassa di Crenna, è rimasta chiusa al traffico per più di un mese, in seguito al crollo di alcuni calcinacci dell’immobile fronte strada, una vecchia cascina abbandonata da anni e già oggetto di occupazioni abusive in passato.
I lavori di demolizione erano iniziati a cavallo delle feste natalizie, imposti da un’ordinanza comunale in seguito alle rilevazioni dei tecnici e dei vigili del fuoco sul pericolo di crollo dell’edificio. Ai primi di gennaio le ruspe avevano eseguito la demolizione della cascina, lasciando intatta solo una parte delle mura esterne, che nel frattempo sono state consolidate per recintare l’area. Nello stesso tempo, l’impresa che ha eseguito i lavori, oltre a liberare le macerie, ha ripulito anche tutta l’area esterna alla ex cascina, che era in stato di pesante degrado, infestata da rovi ed erbacce e per questo sistematicamente oggetto di abbandono abusivo di rifiuti.
Completati i lavori e consolidato il muro che si affaccia su via Volta, la circolazione stradale è stata riaperta. A questo punto, con l’intera area ripulita, potranno tornare d’attualità i progetti di recupero edilizio, che prevedono la costruzione di una palazzina residenziale.
Andrea Aliverti
p.rossetti
© riproduzione riservata










