VARESE Un corso di studi per imparare a costruire con il legno. Con il riordino della scuola superiore il corso per geometri del Daverio ha adottato l’indirizzo CAT, che significa «costruzioni, ambiente e territorio». Il diplomato CAT è una nuova figura professionale contraddistinta da capacità linguistico – espressive e logico – matematiche e da buone conoscenze informatiche economiche, giuridiche e tali da consentire al diplomato l’inserimento in azienda.
Venerdì, alle 18, nell’aula Magna dell’Isiss Daverio di via Bertolone 13 un gruppo di insegnanti spiegherà ai genitori e agli allievi delle attuali classi seconde dell’Indirizzo Cat le opportunità offerte a partire dalla classe terza. L’indirizzo Cat, dopo due anni uguali per tutti, presenta due opzioni diverse dal corso geometri tradizionale: tecnologie del legno nelle costruzioni oppure il geotecnico, presentando i quadri orari e le competenze in uscita.
Il diplomato nell’opzione «Tecnologie del legno nelle costruzioni» ha competenze specifiche nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in legno e con tecniche di bioarchitettura, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio e nello svolgimento di operazioni catastali.
In particolare è in grado di esprimere capacità grafiche e progettuali con particolare riferimento alle ristrutturazioni delle antiche costruzioni in legno, alle nuove tecniche costruttive e alla bioarchitettura, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia; selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione; intervenire, relativamente ai fabbricati, nei processi di conversione e ottimizzazione dell’energia. A. Mor.
b.melazzini
© riproduzione riservata