Turista super fedele Pesaro premia un bustocco

Turista fedeli sulla riviera marchigiana da 57 anni: il bustocco Attilio Cavalleri è stato premiato dal sindaco di Pesaro con un “attestato di affetto ed amicizia della Città”. Al suo fianco la moglie Sandra Ferrario, “contagiata” dalla passione per Pesaro da quando si è sposata.

Sono quasi dei cittadini benemeriti, per la loro inscalfibile fedeltà alle vacanze estive sulla riviera marchigiana, più che mai “seconda casa” per questa coppia di Busto Arsizio. È da quando ha nove anni (oggi ne ha 66) che il bustocco Attilio Cavalleri, imprenditore titolare di un’officina, raggiunge Pesaro tutte le estati per trascorrere le ferie al mare: ben 57 anni consecutivi di presenza, un vero record, che infatti non è passato inosservato. La prima volta fu portato dai genitori quand’era ancora un bimbo, poi ha portato qui anche la moglie Sandra Ferrario e i figli Dario e Riccardo, così il legame con la città si è consolidato sempre di più, testimoniato da una serie di solide amicizie che si sono allargate dal semplice rapporto da vacanzieri fino alla vita di tutti i giorni, con reciproci inviti ai battesimi e ai matrimoni dei familiari.

Stamattina questo particolarissimo e curioso status di “pesaresi adottivi” è stato suggellato nella prestigiosa location della Sala Rossa del Municipio di Pesaro, dove i coniugi bustocchi Attilio Cavalleri e Sandra Ferrario sono stati accolti e premiati dal sindaco Luca Ceriscioli, che ha consegnato loro con tutti i crismi dell’ufficialità una pergamena, una sorta di “attestato di

affetto ed amicizia della Città di Pesaro”, che li ringrazia della loro fedeltà. Nella pergamena si legge che in città «sono tantissime le persone che li conoscono e li stimano». Una cerimonia molto partecipata, visto che i coniugi bustocchi erano circondati dai loro amici storici pesaresi, con i quali condividono una grande amicizia. Così il legame con Pesaro è sancito per sempre.

© riproduzione riservata