Suv travolge utilitaria ferma al casello: l’automobilista credeva di aver imboccato la corsia riservata al Telepass. E invece no: l’uomo al volante di una Fiat era fermo al casello di Gallarate lungo l’Autolaghi intento a contare monetine e ad infilarle dentro lo sportellino automatico.
Quando il Suv ha tamponato la piccola Fiat il malcapitato aveva il braccio sporto dal finestrino aperto per pagare il biglietto: lo schianto gli ha spezzato l’arto causando microfratture anche alla spalla. Ferite più lievi per l’autista del Suv che è sceso dalla vettura comprensibilmente spaventatissimo.
L’automobilista era davvero convinto di aver imboccato la corsia riservata al pagamento pedaggio con il telepass. Era quindi convinto che l’auto davanti a lui avrebbe rallentato senza fermarsi, così ha decelerato, fortunatamente, riducendo la velocità ma non ha frenato per fermarsi.
L’impatto con la Fiat ferma è stato come lo schianto contro un muro: l’utilitaria sbalzata in avanti ha divelto la sbarra a chiusura del casello. Il malcapitato alla guida della Fiat, infatti, non aveva ancora introdotto il denaro sufficiente al pagamento dell’intero pedaggio: il passaggio era ancora sbarrato.
Nell’impatto ha avuto la peggio la piccola Fiat ammaccata sia dietro, dopo l’urto del robusto Suv, che nella parte anteriore, quando, sbalzata dall’impatto, ha travolto il casello andando a schiantarsi contro i ripari in cemento che fiancheggiano le cabine di pagamento.
Sul posto gli agenti della polizia stradale e i soccorritori della Croce Rossa di Gallarate. L’automobilista alla guida dell’utilitaria è stato portato in ospedale a Gallarate: non è rimasto incastrato nell’abitacolo e se la caverà con una prognosi di 40 giorni a causa delle fratture riportate. Non è in pericolo di vita. Trasportato in ospedale a Somma Lombardo anche l’autista del Suv: per lui soltanto traumi superficiali.
Non è chiaro se l’uomo fosse distratto per qualche ragione al momento dello schianto: sono in corso accertamenti per capire se stesse parlando al cellulare senza auricolare ma al momento non ci sarebbero rilievi di questo tipo. Lo schianto ha causato rallentamenti alla barriera: il traffico è però stato caotico per 15 minuti nella zona del casello. Il periodo vacanziero ha aiutato in questo senso.n
© riproduzione riservata













