Sorrisi a Gallarate C’è il festival dell’humor

Oltre 800 tavole e quasi 400 partecipanti in rappresentanza da cinquantatrè Paesi da tutto il mondo. Cartoonist, vignettisti e umoristi da tutto il mondo hanno partecipato alla diciannovesima edizione del contest internazionale di humor – Grand Prix Marco Biassoni promosso dalla Pro Loco di Gallarate e che vedrà dal 1° dicembre le opere raccolte in una mostra a palazzo Minoletti.

Numeri davvero da record per questa edizione che aveva come tema “il diavolo” e che ha visto un’altissima partecipazione da Paesi quali l’Iran, la Polonia e la Serbia, ma anche opere provenienti da Bolivia, Cipro, India, Indonesia, Libia, marocco, Nigeia, Nuova Zelanda, Perù, Tailandia e Uruguay. Oltre che, naturalmente, dall’Italia e un po’ da tutta Europa.

In occasione dell’inaugurazione verranno anche resi noti i nomi dei vincitori. «Non possiamo che essere orgogliosi – commenta il presidente Pro Loco Vittorio Pizzolato – per i risultati raggiunti da questa manifestazione che negli anni ha fatto conoscere la città di Gallarate in tutto il mondo».

Ed è sottolineato anche da parte dei giurati, che vedevano nomi come quelli di Ernesto Cattoni, maestro della grafica satirica e presidente della giuria, Pol Luers, giurato internazionale proveniente dal Lussemburgo, Giovanni Sorcinelli, direttore artistico di FanoFunny, Agim Sulaj, artista e pittore di origini albanesi “trapiantato” a Rimini, Raffaella Scrimitore, studiosa di cinema d’animazione e saggista, Marco Spadari, caricaturista, l’entusiasmo per il livello, lo stile, l’originalità dei lavori pervenuti.

© riproduzione riservata