Tra il Maga e il cabaret Gli eventi del fine settimana

È il fine settimana del Maga, che torna a vivere otto mesi dopo le fiamme. Non mancheranno il cabaret, con Marco Bazzoni al Caffé Teatro, e tanti appuntamenti con la musica dal vivo. Mentre domenica, a Sant’Antonino Ticino, si festeggia l’autunno.

Marco Bazzoni sarà il protagonista della serata del Caffé Teatro. Il comico sassarese ha scelto il locale di Samarate per una prova generale in vista della registrazione televisiva del suo spettacolo “Revolutions”. Il sipario si alza alle 22, biglietti in vendita a 10 euro.Per gli amanti della musica black degli anni ’50 e ’60 l’appuntamento è ad Albizzate, al circolo “The Family” dove, alle 22, è in programma un concerto di “Wilma & the Continental club”. Serata heavy-metal, invece, al “Celebrity Beach” di Somma Lombardo dove, dalle 22 in avanti, si alterneranno sul palco “V-anger”, “Warstorm” e “Rejected”.

È il giorno del Maga: il museo di Gallarate riapre otto mesi dopo l’incendio del 14 febbraio scorso. Alle 18.30 verrà inaugurata “With a little help from my friends”, esposizione di opere che artisti e collezionisti hanno donato perché siano messe in vendita per finanziare la ricostruzione della galleria.

A Samarate Villa Montevecchio ospiterà la seconda edizione di “Da castello a castello”, manifestazione dedicata ai restauratori e agli antiquari della provincia di Varese. Aperta sabato e domenica dalle 10 alle 21, l’iniziativa ospiterà anche il museo della motocicletta Frera, con alcuni modelli storici in esposizione. Domenica dalle 15.30 alle 17 visita guidata della villa, con rievocazione storica in costume.

Sempre a Samarate, il Caffè Teatro ospita alle 22 il comico varesino Italo Giglioli, con uno spettacolo dedicato al rapporto di coppia. Inizio alle 22, biglietti a 10 euro. Si ride anche al circolo “Quarto Stato” di Cardano al Campo con “Mai dire Quarto”, spettacolo a metà tra la musica ed il cabaret a cura di Ipm & friends. Un amarcord di cultura televisiva che prenderà il via alle 21.Dalle 22 al “Celebrity Beach” di Somma Lombardo prenderà il via un triplo live con “Snowflakes”, “Junky mush” e “Psychedelia”. Mentre il “Biker bull” di Mornago ospiterà una tappa dell’”Ewe Mama tour”, un concerto benefico di “The Pachuco band” e dei “Mocking bird”.Alle 21 l’oratorio San Luigi di Somma Lombardo ospiterà la seconda ed ultima parte delle letture dal romanzo di Piero Chiara “La spartizione”, a cura del gruppo “(In)versione teatrale”.

A Sant’Antonino Ticino, frazione di Lonate Pozzolo, si festeggia l’autunno con una manifestazione promossa dallo Sci club e dall’associazione “Sant’Antonino c’è”. In programma esibizione di volo di alcuni rapaci, spettacolo di burattini, mercatino di hobbistica, artigianato e prodotti tipici. Sarà presente il boscaiolo bergamasco Enus Milesi che realizzerà sculture in legno con la sua “motosega artistica”. In funzione stand gastronomico con polenta e bruscitt, zola, cladarroste e vin brulé.

© riproduzione riservata