Lombardia Efficiente 2013, tra gli enti pubblici virtuosi c’è anche l’Aler di Varese. Si è guadagnata una menzione per la trasparenza nel corso della quarta edizione del Premio regionale per gli enti che «meglio hanno saputo gestire i loro processi d’acquisto», organizzato da Regione Lombardia e Arca, l’agenzia regionale acquisti. Obiettivo di questa iniziativa è la valorizzazione delle “buone pratiche” sul fronte della gestione degli acquisti, sia attraverso l’adesione alle gare aggregate regionali sia attraverso l’uso degli strumenti di e-procurement gestiti dalla centrale acquisti lombarda.
A ritirare il premio dall’assessore alle finanze Massimo Garavaglia, ieri pomeriggio al Pirellone, c’era il direttore generale di Aler Varese Francesca Borgato. L’ente che gestisce le case popolari del Varesotto – caso del destino, proprio alla vigilia del voto in aula per la riforma delle Aler che ridurrà a soli cinque gli enti che oggi hanno dimensione provinciale – ha ricevuto una menzione speciale per la categoria “trasparenza”, insieme al comune di Brescia (dematerializzazione) e all’istituto neurologico Besta (competitività).
Il premio Lombardia Efficiente 2013 è stato invece assegnato, per la categoria enti sanitari, agli Istituti Ospitalieri di Cremona; per la categoria enti regionali e altri enti, alla società Expo 2015; per la categoria enti locali grandi e province, al Comune di Brescia; per la categoria enti locali piccoli, al Comune di Castelleone.
L’assessore Garavaglia plaude agli enti premiati: «È un riconoscimento all’eccellenza, che premia chi ha saputo meglio interpretare questo “spirito” di ottimizzazione della spesa e buone pratiche di acquisto, e i vantaggi che modalità rispettose dei principi di dematerializzazione, trasparenza e competitività possono apportare in termini di risparmio ed efficienza alle pubbliche amministrazioni».
© riproduzione riservata













