Arriva a Varese il discusso film sulla droga. Oggi, domani e mercoledì, alle 21.45, sul grande schermo del Multisala Impero di via Bernascone sarà proiettato “Come fare soldi vendendo droga”, docufilm di Matthew Cook. Una raccolta di interviste esclusive a spacciatori, trafficanti, lobbisti e forze dell’ordine per fornire un punto di vista esaustivo sul mercato, e sul sottobosco criminale, legato alle sostanze stupefacenti.
Oltre agli esperti del business, il docufilm offre anche diversi punti di vista sull’argomento di artisti e personaggi come 50 Cent, che a 12 anni spacciava crack, Eminem, Woody Harrelson, Susan Sarandon. Insomma una specie di manuale per diventare spacciatore e per arricchirsi con i “segreti del mestiere”, ma non manca anche un focus sul ruolo ambiguo del governo americano.
A un certo punto della pellicola Cooke, infatti, sempre con tono ironico, propone una lezione sullo spaccio di droga sviluppando l’insegnamento su diversi livelli: a ogni step superato si passa all’altro come in un videogame.
Dieci semplici passaggi per “diventare ricchi vendendo droga”: prima tappa “Come iniziare” fino ad arrivare al “venditore al dettaglio”, al “distributore nazionale”, e al “boss di un cartello della droga”. Il tutto condito da preziose informazioni sulle modalità per aggirare la legge, corrompere poliziotti o esportare cocaina dalla Colombia nei modi più fantasiosi come nelle protesi, nei preservativi o nei fagioli rossi. Al termine del percorso il guadagno è la “giusta” ricompensa per lo sforzo con ricompense progressive da 100 dollari l’ora a 1 o 2 milioni al giorno.
E dunque la riflessione sorge spontanea: non potrebbe essere uno sbocco per i tanti che in questi tempi di crisi se la passano male per via della mancanza di lavoro?
© riproduzione riservata