Baccalà dissalato (250 grammi); quattro grosse cipolle rosse di tropea; due patate di media grandezza; 500 ml di olio extravergine di oliva; 500 ml di panna da cucina; una foglia di alloro; uno spicchio d’aglio; crema di aceto balsamico quanto basta.
Tagliate le cipolle, formando quattro spicchi, cuoceteli in forno a vapore e foderate degli stampini da soufflé con i petali di cipolla che avrete passato leggermente nella crema di aceto balsamico.
Scaldate metà olio con l’aglio e l’alloro e aggiungere il baccalà. Fatelo rosolare e aggiungete le patate tagliate a cubetti e la panna.
Terminata la cottura, scolate il baccalà e le patate e mantecatele a freddo con l’olio rimanente. Con il composto ottenuto riempite con cura gli stampini di cipolla e fate dorare in forno a una temperatura di 180 gradi per un quarto d’ora.
Finalmente possiamo servire: capovolgete la cipolla nel piatto da portata e decorate con cipolla fritta e tartufo a piacere.
Un piatto ci colore scuro esalterà la nostra cipolla, ma non impazzite se non lo avete a disposizione: quello che conta è il sapore che di certo non vi tradirà.
© riproduzione riservata