250 grammi di pasta fresca
Per il ripieno: 4 ossibuchi, farina q.b., 1 gambo di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 400 grammi di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, chiodi di garofano q.b., buccia grattuggiata di un’arancia non trattata, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.
Per la crema: 250 riso Basmati (varietà di riso a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato), 1 litro di panna, 2 bustine di zafferano, sale q.b.
Per decorare: prezzemolo fritto, pistilli di zafferano.
La ricetta che ci offre questa settimana Maura Gosio è una sua creazione che richiama due storiche colonne della tradizione milanese e lombarda: lo zafferano e l’ossobuco.
Ma accanto a questi due ingredienti consolidati c’è la presenza inaspettata di un’arancia non trattata per dare un tocco di estro in più.
Cuocete gli ossobuchi infarinati nel soffritto di verdure. Bagnate con il vino, aggiungete le spezie, il pomodoro, salate e pepate. Spolverate con la buccia d’arancia. Quando sono ben cotti tritate la carne finissima e con un po’ del suo fondo di cottura fate il ripieno dei ravioli. Per la crema seguite questo procedimento: cuocete il riso nella panna, frullate, ottenendo la densità desiderata, aggiungete lo zafferano e aggiustate di sale.
Potete realizzare i ravioli con la forma che avete in mente.
Stendete su una striscia di crema tre ravioli di media grandezza. Decorate con l’osso contenente il midollo, il prezzemolo fritto, alcuni cubetti di carne e pistilli di zafferano.
© riproduzione riservata













