D’estate l’offerta cinematografica è molto debole e la programmazione cala. Ma c’è sempre qualche eccezione, come “”, nelle sale dal 13 agosto, che già si preannuncia come campione di incassi.
Terminate le 12 fatiche, Ercole vorrebbe solo sfuggire alle bizze degli dei ed essere padre e marito, ma la sua stessa natura semidivina porta con sé una maledizione. Convocato alla corte del Re di Tracia, deve tornare ad essere un eroe.
E nessuno potrebbe vestire gli eroici e scarsi panni del mitologico guerriero meglio di , ieri lottatore di wrestling professionista noto come The Rock e oggi superstar di Hollywood, che ci urla in faccia il suo “Io sono Ercole!” come una disperata minaccia.
Se Hercules combatte i nemici con la forza e con i muscoli, c’è chi alla lotta preferisce la diplomazia: si tratta di Hiccup, il gracilissimo vichingo domatore di draghi protagonista di “”, in uscita il 16 agosto, in volo alla scoperta del proprio ruolo nel mondo.
Sono passati 5 anni da quando la pace tra i vichinghi e i draghi è stata ristabilita: Hiccup è ormai cresciuto e il padre si appresta a cedergli il trono. Il ragazzo invece vorrebbe seguire la propria strada, esplorando territori selvaggi insieme al suo inseparabile amico, il drago nero Sdentato.
Ma una terribile minaccia lo porterà in un viaggio dove, attraverso spettacolari coreografie aeree, prenderà consapevolezza del proprio passaggio all’età adulta.
E, dopo “Dragon Trainer 2”, con l’uscita il 28 agosto del sequel di “”, l’animazione 2014-15 è letteralmente pronta a spiccare il volo.
Diventato pompiere, l’intraprendente Dusty dovrà proteggere il parco di Piston Peak sullo sfondo di meravigliosi panorami naturali e spettacolari effetti speciali che vi lasceranno senza fiato. Dopo aver dimostrato che volere è potere, il piccolo piper torna alla carica e svela che il segreto della felicità è nella forza di sapersi reinventare.
Del resto, bastano un paio di ali, anche metaforiche, per rendere il mondo più piccolo e a portata di mano.
Manuela Tegoni
© riproduzione riservata













