Archiviato il precampionato, adesso si inizia a fare sul serio.
I biancorossi di Stefano Bettinelli, domenica 16 agosto alle 20.30, sono chiamati a battere la Juve Stabia per superare il secondo turno di Coppa Italia.
Il match contro la Juve Stabia sembra diventato un appuntamento fisso in Coppa Italia: esattamente un anno fa, il Varese, allora allenato da Sottili, tornava trionfante da Castellammare di Stabia, dopo aver battuto i campani alla roulette dei rigori.
Rispetto a 365 giorni fa parecchie cose sono però cambiate: adesso sulla panchina del Franco Ossola c’è Stefano Bettinelli, l’uomo della salvezza, colui che ha saputo riportare entusiasmo all’ambiente e trasmettere ai giocatore l’onore di vestire la maglia biancorossa.
È lui a presentarsi davanti ai microfoni per la presentazione della partita. Inevitabile un’analisi sulle assenze, che domani saranno numerose. Sono ben 5 i giocatori fermi in infermeria: Forte e Scapinello non recupereranno neanche per settimana prossima, mentre Falcone, Miracoli e Momenté sono alle prese con acciacchi muscolari non gravi, ma che non gli permetteranno di essere in campo domani. Oltre agli infortunati, la società ha deciso di non inserire tra i convocati neanche i giocatori coinvolti in scenari di mercato: mancheranno quindi Rea (con le valige già pronte per Trapani), Laverone, Damonte, Di Roberto e Cristiano Rossi.
Il mister non si fa però abbattere, e con la solita sicurezza afferma: “Quando dico che ho 25 giocatori titolari lo dico perché lo penso veramente. Adesso quindi non mi lamento delle assenze, perché anche se ho fuori 10 calciatori, so che ne ho altri 15 altrettanto decisivi e fondamentali. Loro sono la mia seconda famiglia e voglio bene a ciascuno di loro.” Quindi fiducia incondizionata a chi andrà in campo.
L’undici titolare sarà probabilmente questo: Bastianoni in porta, linea difensiva formata da Fiamozzi, Borghese, Simic e De Vito. Per garantire muscoli e tecnica verranno schierati a centrocampo Zecchin, Barberis, Corti e Cristiano. Davanti si scalda la coppia Neto Pereira, Lupoli (in ballotaggio con Tremolada per il posto da titolare).
La Juve Stabia si presenta a Masnago con niente da perdere: la lista dei convocati non è ancora stata diramata, ma i campani, speranzosi anche in un eventuale ripescaggio in Serie B, arriveranno a Varese per conquistare il massimo risultato.
Massima concentrazione quindi: il Betti ha confermato che il Varese giocherà ogni partita come se fosse una finale. Siamo sicuri che non ci deluderà.
Guglielmo Niada
© riproduzione riservata