I “minatori” del Betti si divertono

VARESE 5
ALLIEVI 0


:
Rivas (2), Petkovic nel primo tempo; Petkovic, Miracoli nel secondo tempo.


:
Bastianoni; Falcone, Borghese, Dondoni, De Vito; Zecchin, Blasi, Barberis, Rivas (Alvarez 30’); Miracoli, Petkovic.

: Petrisor; Fiamozzi, Simonetto, Dondoni, Montuori; Falcone, Blasi, Petkovic, Alvarez; Miracoli, Cornacchia. Allenatore Bettinelli.

Chi segue una gara qualsiasi del Varese, anche l’amichevole con gli Allievi di metà settimana, può capire bene che cosa significa la parola squadra.

Ogni giocatore fa parte di un ingranaggio unico, in cui tutti riescono a dare il meglio. I ragazzi della Primavera, che ieri Stefano Bettinelli ha schierato nella partitella contro gli Allievi di Tresoldi, sono stati messi subito nelle condizioni di dare il meglio e sembravano dei veterani. Il merito è dell’allenatore biancorosso, che ha saputo costruire un gruppo unico in cui è possibile integrarsi a ogni chiusi.

Lunedì sera, arriva al Franco Ossola il Cittadella e il Varese non vuole farsi trovare impreparato all’appuntamento. La squadra si è allenata sempre con grande intensità e ogni allenamento sembra la fine del mondo: i biancorossi lottano con grinta, nessuno si tira indietro e tutti ci mettono anima e cuore.

L’umore è alto per “i minatori sporchi e cattivi” di Bettinelli (la definizione è sua) che devono sempre metterci qualcosa in più rispetto agli avversari. Tutti sono titolari per il tecnico, che non si lamenta mai per le assenze: ieri si sono allenati a parte gli acciaccati , , e (il centrale ha svolto anche lavoro in piscina). A riposo è rimasto mentre rientrerà in gruppo domani: l’esito dell’ecografia ha escluso lesioni per l’attaccante, disponibile lunedì sera con il Cittadella. Fra tre giorni dovrebbero recuperare anche gli altri compagni mentre restano fuori , che sta proseguendo il suo recupero a Cesenatico, e, quasi certamente, , alle prese con gli strascichi della distorsione alla caviglia.

era tornato in campo a Brescia e ieri si è ben comportato nella mezz’ora giocata contro gli Allievi, segnando una doppietta con due lampi di rara bellezza. Il primo tempo della partitella si è chiuso sul 3-0, visto che ha triplicato: l’attaccante croato è andato in rete anche nella ripresa e ha fissato il 5-0 allo scadere. Insomma, il Varese sta lavorando bene e chi ha giocato meno ha messo minuti nelle gambe. Oggi è in programma una seduta pomeridiana (ore 15) al campo di Malnate.

È della sezione di Roma l’arbitro della sfida con il Cittadella. I precedenti con lui sono tre e, oltre a Varese-Ternana 1-0 della stagione 2012-2013 e a Varese-Padova 0-3 della stagione passata, c’è pure la partita con il Cittadella andata in scena nell’autunno dello scorso anno e vinta 2-1 dai biancorossi. La Penna era stato giudice di porta anche nel playout di andata con il Novara giocato allo stadio Silvio Piola il 6 giugno: il Varese aveva vinto 2-0, trascinato dalla doppietta di , ipotecando la salvezza. L’arbitro potrà contare sui guardalinee Marco Zappatore di Taranto e Lorenzo Gori della sezione di Arezzo mentre il quarto uomo sarà Alessandro Prontera di Bologna.

© riproduzione riservata