Metanfetamine nello zaino: beccato

È davvero consistente il carico di droga recuperato nelle ultime ore dalla Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio: il bilancio complessivo è di una partita di droga sintetica di oltre due chilogrammi sequestrata e di un uomo in manette.

E’ finito in carcere un uomo di 48 anni di Gallarate. L’operazione è stata compiuta venerdì sera. Intorno alle 20 la pattuglia che perlustrava i dintorni della stazione delle Ferrovie Nord, costantemente oggetto di controlli da parte del Commissariato, che in più occasioni vi ha anche sequestrato sostanze stupefacenti, ha notato un uomo in atteggiamento sospetto. Quando la pattuglia si è avvicinata, ha tentato di dileguarsi imboccando il sottopassaggio che conduce ai binari.

Il gesto non è sfuggito ai poliziotti, che hanno intuito che c’era qualcosa che non andava. Scesi dalla macchina di servizio hanno inseguito e bloccato il sospetto e lo hanno perquisito. All’interno dello zaino che l’uomo teneva in spalla sono saltati fuori tre involucri di plastica, sigillati e sottovuoto, che contenevano 2,1 chilogrammi di micidiale meta-anfetamina, dalle caratteristiche compatibili con quelle dell’ecstasy-Mdma, in parte sotto forma di cristalli e in parte in polvere, quest’ultima evidentemente pronta per essere trasformata in pastiglie. Lo spacciatore dello “sballo” è finito in un attimo nella rete degli investigatori che hanno subito dato impulso a ulteriori indagini.

Gli ulteriori accertamenti, che verranno portati avanti nelle prossime settimana, hanno lo scopo di individuare il luogo nel quale è stata prodotta la droga sintetica. Sostanza che nella normalità è perfezionata e sintetizzata in laboratori clandestini. L’attività investigativa, inoltre, mira a scoprire la destinazione della sostanza e il ruolo svolto dallo spacciatore. L’uomo potrebbe avere un ruolo marginale all’interno della rete criminale, magari agendo da semplice “corriere” della droga, oppure potrebbe occupare una posizione di rilievo nella rete.

Le indagini che scaturiranno potranno anche chiarire il tipo di organizzazione nella quale agiva e da quanti individui fosse composta. In attesa di ulteriori sviluppi, che potrebbero fare luce anche sulle ramificazioni del sodalizio, l’uomo, con precedenti sempre legati al traffico di droga, su disposizione del Pm di Busto Arsizio, è finito in carcere a Busto e dovrà rispondere delle accuse di detenzione e trasporto di sostanza stupefacenti.

© riproduzione riservata