Restano stabili nella loro gravità le condizioni del bustocco di 40 anni travolto da un’auto alle 21 di sabato in via Magenta.
L’uomo, apparso subito molto grave, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale civile di Legnano. La prognosi è riservata. L’incidente riaccende l’attenzione su via Magenta: lunga arteria viabilistica che attraversa tre rioni di Busto, trafficata, buia e pericolosa.
La strada, che è una delle principali vie d’accesso alla città e porta al centro storico, è stata più volte teatro di incidenti gravissimi, spesso dall’esito mortale. I residenti in più occasioni hanno lanciato l’allarme: in particolare a rischio sono i pedoni e i ciclisti. Soprattutto in inverno quando l’illuminazione insufficiente riduce di molto la visibilità.
Non va purtroppo meglio sulle strade del resto della provincia. Ieri sono stati 15 i feriti registrati in 6 incidenti stradali avvenuti sul territorio.
A Induno Olona, lungo la provinciale che va verso Varese, due auto si sono scontrate frontalmente e una delle due vetture è poi finita contro il guardrail. L’allarme è scattato immediatamente, con un sinistro déjà vu: a Induno martedì scorso, in viale Valganna, aveva perso la vita in un incidente stradale la 23enne . I due automobilisti feriti hanno fortunatamente rimediato traumi non gravi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese, oltre agli agenti della polizia locale, per rimettere in sicurezza la strada.
Cinque i feriti registrati a Gallarate in via Milano alle 2 della notte tra sabato e domenica. Due auto si sono scontrate tra loro, pare per una mancata precedenza. I feriti sono tutti giovanissimi, tra i 18 e i 25 anni.
A Lonate Pozzolo, in via Ticino, altra strada estremamente pericolosa costata la vita tre settimane fa a , 19 anni, un’auto è carambolata fuori strada. Il conducente, 41 anni, è in buone condizioni.
A Somma Lombardo un pedone è stato investito alle 15 di ieri in viale Lombardia. L’uomo, 52 anni, è stato trasportato in ospedale a causa di una trauma non grave alla gamba.
A Busto Arsizio, lungo viale Borri, due auto si sono tamponate, i feriti sono tre, anche qui giovanissimi. Infine a Cassano Magnago, in viale Bonicalza, un’auto con tre persone a bordo è finita contro il guardrail intorno alle 3 della notte tra sabato e domenica: probabile il colpo di sonno.
© riproduzione riservata