Testa alta e occhio fermo: così si indossa il cappello

Portatelo a testa alta e con lo sguardo spavaldo: il cappello è l’irrinunciabile accessorio che completa qualsiasi look, oltre che alleato numero uno durante la stagione invernale.

I nuovi modelli visti sulle passerelle sono sempre più estremi, crazy, funny e ironici: giocano con le proporzioni, esasperano i dettagli, radicalizzano le ispirazioni per farsi notare. Cappelli talmente over da sembrare quasi sbagliati, grazie a maxi falde e cupole XXL. Estremamente ricchi nei materiali e nelle lavorazioni, si vestono di pelliccia, si bordano di piume esotiche, si impreziosiscono di ricami e gioielli. Fanno il verso alle parrucche delle dame aristocratiche, rievocano la Cappuccetto Rosso delle favole, enfatizzano il mood hippie folk ed estremizzano i modelli fez trasformandoli in sculture verticali.

Non mancano nemmeno i modelli classici: si va dall’intramontabile borsalino in feltro dalle tinte preferibilmente calde all’ironica bombetta in cashmere di colore grigio scuro, per non passare inosservate.

Grande ritorno inoltre per il cappello spagnolo da torero, per quello da cavallerizza e per quello da cow girl. Il baseball hat resiste ormai da un paio di stagioni, ma quest’anno, al posto del modello tradizionalmente sportivo, potrete puntare sulle varianti più’ eleganti.

Via libera anche ai cappelloni e ai colbacchi in pelliccia: colorati e dalle forme originali, talvolta esasperate, un po’ da cappellaio matto.

Sì anche ai copricapi in velluto, un materiale che quest’inverno ha pervaso la moda anche per cappelli ultrafemminili e raffinati.

Infine il berretto di lana, arricchito da particolari alla moda, trova ampio spazio e riesce quasi a rubare la scena al cappello: per la categoria beanie hat sarà un must quello con dettaglio gioiello che dona luminosità e originalità, mentre se preferite qualcosa di più classico l’ideale sarà il berretto con pon pon, divertente e spiritoso, da abbinare ad un look allegro ma raffinato.

Lasciatevi ispirare e scegliete il vostro preferito: potrete autoincoronarvi regine dello stile a testa alta, con la vostra corona metropolitana.