Il Rugby Varese chiude il 2014 vincendo 22-8 sul campo del Lainate. Le buone notizie sono due: punteggio striminzito, sì, ma le quattro mete per il punto aggiuntivo di bonus ci sono tutte; quindi, la truppa biancorossa avanza di cinque lunghezze in classifica; la seconda buona nuova arriva da Cernusco, dove la Union Milano vince 32-25 ma senza andare in bonus: quindi, Rugby Varese di nuovo da solo in vetta alla classifica, con l’undici milanese dietro un punto.
Manca una giornata alla fine della poule (si giocherà l’11 gennaio) e la carta suggerisce che anche quel giorno – avversario il Cernusco – Varese potrà beneficiare della vittoria col bonus. In ogni caso, adesso è la truppa biancorossa a dare le carte ed è padrona del proprio destino. A vincere la poule 2 del girone C di serie C1, insomma, manca davvero poco. Poi si apre una seconda fase della stagione, ma ci si penserà col nuovo anno.
Per la verità, nella gara di Lainate a brillare è soprattutto il risultato. Nel complesso non è una sfida da ricordare. Varese dimostra che quando buca la difesa ospite fa davvero paura per la capacità di dare sostegno; meno bene in fase di non possesso, o almeno nel momento si perde palla nel punto di incontro: è lì che il duo tecnico Galante-Ferrara dovrà lavorare in chiave futura.
Lainate-Rugby Varese 8-22; Cus Pavia-Rho; Cernusco-Union Milano 25-32.
Rugby Varese 36; Union Milano 35; Rho 26; Cernusco 14; Cus Pavia 10; Lainate 8.