Busto: arriva il wi-fi del distretto

Il wi-fi del Distretto tira la volata alle iniziative per Expo 2015. Ecco come la città vuole garantire di essere “ready for Expo”

– Alle contestazioni del Pd, che con fa notare che «dietro ai manifesti pubblicitari e al banner sul sito web del Comune non si capisce ancora cosa ci sia di concreto», risponde l’assessore al commercio . L’iniziativa più forte, presto attiva nella zona di via Milano in centro storico, è il wi-fi del Distretto Urbano del Commercio, in corso di installazione. «Non è un lavoro semplice – ammette il manager del distretto – visto che sono stati registrati i singoli pali della luce su cui vengono piazzate le antenne per la copertura wireless». L’altro pezzo forte sarà lo hub-infopoint che il Comune posizionerà sul piazzale della stazione delle Ferrovie Nord, che è la prima fermata a metà strada tra Malpensa e il sito di Expo, in cui ci sarà l’accoglienza dei

turisti in arrivo in città, con la speranza di intercettarli sul territorio. Da qui partiranno anche gli itinerari del Gran Tour Expo, l’iniziativa provinciale che ha messo insieme le grandi città del Varesotto con la regia di Volandia. All’interno di questa cornice ci sono «i circuiti sportivi che comprendono la piscina Manara e il golf Le Robinie», rivela l’assessore Azzimonti, ma anche «le iniziative per i giovani in collaborazione con il centro Stoa, le biblioteche e i musei». E ancora, aggiunge Azzimonti, «in accordo con la società Expo, che ha concesso a Busto l’opportunità del ticketing nei negozi del Distretto, il programma dell’Esposizione nelle prossime settimane verrà illustrato nelle scuole cittadine», mentre per l’accoglienza dei turisti oltre ai cartelli bilingue realizzati da Agesp è in programma «la ristampa della guida della città».